La Viotti Chamber Orchestra a CALEIDOSCOPIO

09/dic/2009 09.29.46 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Venerdì 11 dicembre 2009, alle ore 21,00, nella Chiesa di Sant'Antonio a Giulianova, ottavo appuntamento della rassegna CALEIDOSCOPIO, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Giulianova e finanziata dalla Fondazione Tercas sotto la direzione artistica dei Maestri Antonio Castagna e Marco Palladini. La VIOTTI CHAMBER ORCHESTRA, reduce dallo straordinario successo ottenuto nella rassegna "Concerti del Quirinale" , trasmesso domenica 6 dicembre in diretta da RadioRai3, torna a Giulianova con un interessante programma comprendente  musiche di Rolla e di Mozart. Sotto la direzione del fondatore, M° Franco Mezzena, si esibiranno, in qualità di solisti, Samuele Danese alla viola e Federico Paci al clarinetto. Un programma totalmente diverso, quindi, da quello dedicato a Mendelssohn con il solista Roberto Prosseda al pianoforte.

La Viotti Chamber Orchestra, composta da musicisti abruzzesi,ha visto la luce nel lontano 1990, quando Franco Mezzena, suo fondatore, la creò per iniziare la registrazione integrale dei 29 concerti per violino (DYNAMIC) del sommo virtuoso e compositore fontanettese. Questa compagine si è rinnovata nella sua forma,essendosi avvicendati molti strumentisti, ma non è affatto cambiata nella sostanza, in quanto resta sempre molto attiva in ambito concertistico e discografico. E' fondamentale sottolineare l'intensa attività concertistica, che parte e prende vita dalle sonorità viottiane, ma che in realtà si apre a tutto tondo sul repertorio che spazia dal repertorio barocco a quello dei giorni nostri. I prossimi progetti discografici della Viotti Chamber Orchestra, con CD dedicati a Vivaldi e Mozart, sono una esclusiva dell'etichetta WIDE CLASSIQUE.

L'ingresso è libero

Il Direttore Artistico M° Antonio Castagna




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl