Musica e Arte alla Sala Trevisan

23/feb/2010 11.08.18 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 26 febbraio  alle ore 18,00, nella splendida cornice della Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova alta, si terrà il quinto concerto  della settima edizione della rassegna “Musica e Arte alla Sala Trevisan” , organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova e finanziata  dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo.

 In programma l’esibizione del pianista

 Corrado Di Pietrangelo

con in programma musiche di  Morricone, Gershwin, Beethoven, Debussy

La rassegna  ideata 7 anni fa  -su intuizione del compianto Padre Serafino Colangeli -  dal M° Piero Di Egidio con la collaborazione delle dott.sse Luisa De Santis e Franca Meo,  comprende 6 concerti a scansione mensile tra l’ottobre 2009 e il marzo 2010 , che creano un originale percorso artistico-musicale, dato che i concerti sono sempre inseriti nell’ambito dell’inaugurazione una mostra d’arte figurativa. 

 Lo scopo della manifestazione, oltre ovviamente quello di offrire a Giulianova 6 concerti di livello,  è duplice:

 a) privilegiare proposte innovative che coinvolgono forze artistiche prevalentemente giovani e locali;

 b) avvicinare  un pubblico culturalmente contiguo ma non identico (quello delle mostre d’arte e quello dei concerti) in una fruttuosa e importante commistione.

 Il successivo e ultimo concerto si terrà il

 13 marzo 2010 Galileo Di Ilio – violoncello-  Marco Palladini - pianoforte

 I concerti sono tutti programmati alle 18,00; l’ingresso è libero.  

__________________________________________________________________________________________________

CURRICULUM VITAE

 Corrado Di Pietrangelo, nato a Roma, entra nella classe di Carla Giudici al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, con la quale prosegue brillantemente gli studi diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato all’Accademia Musicale “Ottorino Respighi”; ha frequentato per un anno l’Ecole Normale de Musique di Parigi sotto la guida di Aquiles Delle Vigne. Svolge attività concertistica sia come solista, sia come accompagnatore di cantanti o in altre formazioni da camera. Ha insegnato Pianoforte, Teoria e Solfeggio e Storia della Musica presso la Scuola di Musica Comunale di Ladispoli (Roma). E’ il Presidente dell’Associazione Culturale “Euterpe” che è responsabile della Scuola di Musica Comunale di Ladispoli e di numerose altre attività che vanno da progetti nelle scuole pubbliche a enti della ASL con la Musicar Terapia nella globalità dei linguaggi. Ha inciso con la soprano Cecilia Valdenassi un cd di  musiche tedesche e francesi su testi di Goethe e Hugo. Si è laureato a Teramo in Discipline Musicali sia in Pianoforte sia in Musica da Camera, entrambi con la votazione di 110 e lode; ha inoltre conseguito, sempre a Teramo,il Biennio Formazione Docenti. Ha partecipato a numerose Master Classes, in Italia a Roma, Imola, Ostuni e all’estero a Parigi e Bruxelles, tenute da eminenti pianisti come Marcella Crudeli, Louiz de Moura Castro, Boris Petruchanskij e Alexander Lonquich. Ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, tra i quali Velletri, Sannicandro Garganico, Pescara, Sorrento, Roma, Osimo, risultando sempre ai primi posti. Ha suonato per Radio Tre. Insegna Pianoforte all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo e sempre pianoforte alla Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Luciani” di Ascoli Piceno.

 

PROGRAMMA

- L. V. Beethoven-Sonata in mi magg. op. 109

         I-Vivace, ma non troppo

         II-Prestissimo

    III-Andante molto cantabile ed espressivo


- G. Gershwin-The man i love

- E. Morricone-Playing love

 - C. Debussy-L’isola gioiosa 

___________________________________________________________

Il Direttore Artistico M° piero Di Egidio

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl