Settimana Nazionale della Musica a Scuola

Allegati

05/apr/2010 09.14.35 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

E’ stata presentata, in una conferenza stampa svoltasi presso la “D’Alessandro” di Teramo, la “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”, realizzata dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga”, la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” e l’Associazione Corale “Giuseppe Verdi”.  Sono intervenuti: il Dirigente scolastico Vittorino Valente, il M° Antonio Castagna, il M° Maurizio Cocciolito, il M° Piero Di Egidio, la dott.ssa Antonietta Del Vino per l’Ufficio Scolastico Provinciale e la coordinatrice Lauretana Valeri.

Martedì 4 maggio, alle ore 10,30, il cartellone prevede il gruppo “Melos Clarinet Ensemble”, coordinato dai Maestri Romeo Petraccia e Federico Paci, e il pianista Carlo Michini. Nel pomeriggio, alle ore 16,30, esibizione degli alunni del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto D’Alessandro.

Mercoledì 5 maggio, alle ore 10,30, si esibiranno il flautista Marco Caporaletti e la pianista Tiziana Cosentino, il pianista Niccolò Cantagallo, Maria Vittoria Di Donato al violino e Corrado Di Pietrangelo al pianoforte. Nel pomeriggio, alle ore 16,30, i “Pueri Cantores” dell’Associazione Corale “G.Verdi”, diretti dal M° Umberto De Baptistis, eseguiranno un programma che spazia da Mozart a Lennon - McCartney.

Giovedì 6 maggio gli studenti della D’Alessandro assisteranno ad una anteprima di “Toccata e Fuga”, il programma che si svolge nell’ambito dei corsi di Musicologia “applicata” e “Musica e nuovi media” della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo. La prof.ssa Paola Besutti terrà una lezione sulla “figura dell’interprete nella musica classica”. Parteciperanno, come di consueto, la giornalista Tiziana Mattia e il M° Andrea Castagna che eseguirà musiche di Paganini e di Bach per violino solo. Nel pomeriggio ancora gli alunni della D’Alessandro in concerto che assisteranno, successivamente, alla visione del film “Amadeus” di Milos Forman.

Venerdì 7 maggio, alle ore 10,30, l’Orchestra Giovanile del Braga, diretta dal M° Simone Genuini, chiuderà la manifestazione. L’Orchestra, composta da circa 40 elementi, è coordinata dai Maestri Clara Campi e Paolo Giuseppe Oreglia sotto la direzione artistica della Prof.ssa Antonietta Cerocchi.

Il programma integrale della manifestazione è in rete all’indirizzo http://www.istitutobraga.it/SettimanaDellaMusica.htm . L’ingresso è libero.

 

Ufficio Stampa Istituto Braga


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl