Domus Academy ‘riscopre’ il caffè espresso con Sevengrams

16/giu/2010 11.14.42 Fabrizio De Viti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Milano, 16 giugno 2010 - Provenienti da 18 paesi diversi per lingua e cultura, 37 studenti del Master in Business Design 2009/2010 Domus Academy si sono confrontati con il mondo del caffè espresso italiano e dei suoi rituali grazie a un workshop condotto in collaborazione con Sevengrams, nuovo marchio di caffè espresso.

“Il nostro Master in Business Design – ha spiegato Giovanni Lanzone, direttore del corso presso la Domus Academy – è un corso interdisciplinare della durata di un anno, impostato su un modello didattico vòlto alla creazione di ambienti in cui lo studente ‘impara facendo’ e nel contempo si relaziona con un network di imprenditori e aziende, che partecipa alle attività di formazione. Nel primo semestre, da gennaio a giugno, l’attività didattica si articola parallelamente in lezioni e seminari in cui gli studenti lavorano in team di progetto su brief assegnati insieme alle aziende partner. Il seminario che abbiamo condotto in collaborazione con Sevengrams verteva sul tema Coffee culture and taste. The rediscovery of espresso. 

“Domus Academy – ha dichiarato Mary Mauro, amministratore delegato Sevengrams – si è rivelato l’interlocutore ideale per valorizzare al massimo quelli che sono gli asset principali di 7Gr: la carica innovativa e la volontà di essere un brand internazionale, che parte dall’Italia ma che vuole portare il miglior espresso italiano in tutto il mondo.”

7Gr. è un nuovo marchio italiano che produce solo caffè espresso, che ha come imperativo la qualità, nel rispetto della libertà di scelta del consumatore - un esempio fra tutti la scelta di produrre cialde di carta e non capsule - e che ha scelto come unico canale di vendita il web, per avere un rapporto immediato e diretto con i consumatori.

Sotto la guida dei project leader Giulio Ceppi e Stefano Cardini, gli studenti hanno elaborato concept e proposte progettuali in due direzioni: la prima tesa a scoprire o definire i luoghi e gli oggetti di esperienza e di consumo dell’espresso, la seconda orientata alla comunicazione e all’utilizzo dei canali online del web 2.0 per generare coinvolgimento e partecipazione degli espresso lovers nei confronti di Sevengrams. I progetti presentati al termine del workshop hanno dimostrato una passione crescente nei confronti del mondo del caffè proposto da Sevengrams, interpretando e amplificando la ricchezza di sensazioni, esperienze e aromi collegati al reticolo di relazioni umane e sociali che una tazzina di caffè riesce a stabilire.

“Grazie a Domus Academy e al prezioso lavoro degli studenti coinvolti nel progetto – ha concluso Mary Mauro – possiamo esplorare strade nuove, originali e mai banali per comunicare con gli espresso lovers in tutto il mondo. La provenienza degli studenti da Paesi così diversi ed eterogenei ci ha permesso di avvicinarci a differenti approcci culturali e concettuali al caffè, e all’espresso in particolare, e di tradurre tutto questo in un linguaggio universale che possa facilmente essere compreso e condiviso in modo efficace e innovativo.”

 

Il Master in Business Design di Domus Academy

Il corso, di durata annuale con inizio a novembre, si pone come obiettivo la creazione di una classe manageriale in grado di competere efficacemente all’interno di questi nuovi scenari. Persone in grado di combinare creatività ed esperienza, competenza organizzativa e spirito imprenditoriale. Gli studenti che lo portano a termine con successo possono intraprendere percorsi di carriera manageriale ricoprendo ruoli aziendali di natura specialistica e interfunzionale; ruoli trasversali e interfunzionali negli studi di architettura, nelle agenzie di comunicazione e marketing, società di consulenza e di servizi.


Domus Academy. Affermatasi negli anni ’80 come la prima scuola post-universitaria di design in Italia, DOMUS ACADEMY offre formazione e ricerca focalizzate su processi e metodologie di progettazione allo scopo di anticipare esigenze e tendenze proprie di una società in continua evoluzione. Tutta l’attività di DOMUS ACADEMY è concepita come un laboratorio per la ricerca e l’esplorazione degli scenari futuri. La presenza di gruppi multidisciplinari e di studenti provenienti da ogni parte del mondo, insieme alla vocazione alla ricerca tipica del design italiano, sono i tratti distintivi dell’ambiente di lavoro e di studio della scuola. Oltre ai master, che rappresentano il nucleo centrale della sua offerta formativa, DOMUS ACADEMY, propone un’ampia gamma di corsi intensivi dedicati a professionisti e giovani designer che desiderano esplorare nuove opportunità professionali. Nel 2009 DOMUS ACADEMY è entrata a far parte del gruppo Laureate International Universities (www.laureate.net) leader globale dell’istruzione superiore nel campo delle arti e del design. Il gruppo Laureate è noto a livello internazionale per la sua capacità di alimentare e far crescere gli istituti del suo network creando un’esperienza formativa veramente multiculturale e orientata alla carriera. www.domusacademy.it

 

 

Per ulteriori informazioni alla Stampa:

-press@domusacademy.it

-ISM Italia per Domus Academy

Alessandro Bagno, tel. 02 733403, abagno@ismitalia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl