Promethean leader nella produzione di lavagne interattive e di tecnologie per l’apprendimento acquisisce SynapticMash

17/ago/2010 12.52.02 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Promethean World Plc (LSE:PRW), il leader mondiale nel settore della tecnologia interattiva per l’apprendimento, annuncia che ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione di SynapticMash Inc, una start-up americana specializzata nella creazione di software per le valutazione dell’apprendimento. 

 

La valutazione iniziale è di $10 milioni, dei quali 1$ milione sarà congelato per 18 mesi. L’accordo prevede anche che ulteriori 3$ milioni verranno pagati fra 18 mesi se verranno centrati gli obiettivi di vendita e se le figure chiave della SynapticMash non lasceranno l’azienda. 

 

SynapticMash è stata fondata nel 2007 a Seattle e da subito ha cominciato a sviluppare una sofisticata piattaforma modulare cloud per la valutazione dell’apprendimento, che ha proposto e venduto alle scuole americane attraverso una sottoscrizione. Il suo sistema di gestione dell’apprendimento, LearningQube, cambia il modo in cui le scuole raccolgono e gestiscono le informazioni sulla classe permettendo agli insegnanti di seguire e valutare al meglio il profitto di ogni singolo studente. 

 

In questo modo, la valutazione del profitto dello studente avviene durante il processo di formazione e non con il classico esame alla fine del quadrimestre o dell’anno scolastico. Gli insegnanti possono così modificare le lezioni durante il corso del quadrimestre a seconda del grado di assimilazione dei nuovi concetti introdotti da parte degli studenti. Adattando di conseguenza le lezioni, possono essere raggiunti maggiori risultati nell’apprendimento.

 

SynapticMash si adatta alla perfezione all’approccio educativo di Promethean e rafforza significativamente l’offerta di sistemi di valutazione e di risposta di Promethean. I sistemi di risposta sono apparecchi che permettono agli studenti di prendere parte attiva in tempo reale alle lezioni ed agli insegnanti di valutare la loro comprensione. Promethean è leader in questo mercato e conta una lunga serie di innovazioni con ActivExpression con la funzionalità “Real-Time Personalised Instruction (RTPI)”, che permette agli studenti di rispondere alle domande ognuno al proprio ritmo.

 

Il software di SynapticMash per il LearningQube sarà completamente integrato con il software per i sistemi di risposta e d’insegnamento (ActivInspire) di Promethean per poter offrire un nuovo e potente strumento per il mercato dei prodotti per l’apprendimento e per permettere agli insegnanti di migliorare nella valutazione degli studenti aiutandoli a raggiungere un migliore profitto.

 

Promethean continuerà a vendere anche il software SynapticMash che costituirà una costante fonte di profitti provenienti dalle sottoscrizioni. Questo permetterà al Gruppo di rafforzare la propria presenza sugli attuali canali di distribuzione dei prodotti e di aumentare le vendite verso i clienti già acquisiti.

 

 

 

Il commento del CEO Jean-Yves Charlier è stato: “SynapticMash ha sviluppato un software straordinario che si integra benissimo con ActivClassroom di Promethean aumentando così le capacità di valutazione dell’apprendimento.  Integrando l’innovativo software di SynapticMash con i nostri sistemi di risposta saremo in grado di proporre un nuovo ed interessante prodotto per il mercato dei sistemi d’apprendimento in quello che crediamo diventerà il più importante mezzo per valutare l’apprendimento degli studenti e per aiutarli a migliorare il loro profitto.”

 

Ramona Pierson, fondatrice di SynapticMash Inc, ha detto: “Promethean ha una visione molto innovativa della tecnologia per l’educazione e io sono entusiasta di unirmi al loro team. Il nostro software si adatta perfettamente alla tecnologia Promethean e grazie ai loro canali distributivi e alla loro presenza sul mercato si avrà la possibilità di sfruttare tutto il potenziale di LearningQube e di farlo progredire.”

 

Maggiori informazioni

 

Nel 2009 SynapticMash ha registrato entrate per $0.7milioni ed un utile netto in perdita di $2.5 milioni. Il patrimonio lordo al 31 Dicembre 2009 era di $0.5 milioni e l’azienda impiega al momento 25 persone nella sua sede di Seattle.  L’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di SynapticMash è finanziata attraverso le riserve economiche di Promethean. 

 

 

Chi è Promethean 

Promethean - Lighting the flame of learning

 

L’obiettivo di Promethean è liberare l’intero potenziale d’apprendimento delle persone di tutto il mondo e di tutte le età. Per raggiungerlo, Promethean crea, sviluppa e fornisce tecnologie per l’apprendimento oltre a incoraggiare la creazione del più grande network d’insegnanti a livello mondiale. In questo modo, Promethean aiuta l’apprendimento attraverso un maggiore coinvolgimento degli studenti in modo da garantire migliori risultati sia per loro, sia per gli insegnanti.

 

Il mercato della tecnologia d’apprendimento interattivo è in crescita in tutto il mondo. In questo mercato Promethean è leader mondiale. ActivClassroom di Promethean, sviluppato apposta per gli insegnanti, unisce le lavagne interattive (ActivBoard), i sistemi di risposta (ActiVote e ActivExpression), e i software per l’insegnamento (ActivInspire). Questo sistema modifica profondamente il modo in cui la classe e l’insegnante interagiscono e partecipano e soprattutto come gli studenti apprendono e vengono valutati.

 

Promethean fornisce training e supporto completi e, con i suoi oltre 600,000 membri, Promethean Planet  è la più grande comunità online a livello mondiale che fornisce contenuti generati dagli utenti e mette in contatto gli insegnanti che possono così scambiarsi esperienze ed idee.

 

Promethean, che ha sede in UK ed è quotata alla London Stock Exchange come Promethean World Plc (‘PRW’), attualmente aiuta a formare oltre 12 milioni di studenti in più di 500.000 classi sparse in circa 100 paesi.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl