Il baritono Marcello Lippi in una Master-class al Braga

Il baritono Marcello Lippi in una Master-class al Braga ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "GAETANO BRAGA" Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Tel. 0861.248866 - fax 0861.248816 Piazza Verdi n. 25, 64100 Teramo www.istitutobraga.it Alta Formazione Artistica e Musicale Il Laboratorio Musicale Abruzzese, con sede a Teramo, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G.Braga" e con il patrocinio del Comune di Teramo, organizza una Masterclass di Canto del M° Marcello Lippi dal 12 al 18 settembre 2010 presso la sede di Santa Maria a Bitetto.

09/set/2010 11.03.21 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

SanGiovanni

 
                        ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI “GAETANO BRAGA”

RepubblicaItaliana

 
 

 

 
                                            Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Tel. 0861.248866 - fax 0861.248816

 

Piazza Verdi n. 25, 64100 Teramo

 

 

www.istitutobraga.it

 
Casella di testo:                                                         Alta Formazione Artistica e Musicale


Il Laboratorio Musicale Abruzzese, con sede a Teramo, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Braga” e con il patrocinio del Comune di Teramo, organizza una Masterclass  di Canto del M° Marcello Lippi dal 12 al 18 settembre 2010 presso la sede di Santa Maria a Bitetto.

Il Baritono Marcello Lippi si è diplomato presso il Conservatorio Paganini di Genova; ha quindi proseguito gli studi di tecnica vocale con Fernando Bandera, Tristano Illersberg e Giuseppe Murmura. http://www.lippimarcello.com/img/lippi.jpg

G:\MasterLippi\lippi-marcello-007-1.jpgE’ anche laureato in lettere moderne presso l’Università degli studi di Genova. La sua carriera comincia nel 1988 con La notte di un nevrastenico e I due timidi di Nino Rota e subito debutta a Pesaro al Festival Rossini in La gazza ladra e La scala di seta. In seguito canta in Italia nei teatri dell’opera di Genova (Le siège de Corinthe, Lucia di Lammermoor, Bohème, Carmen, Elisir d’amore, Simon Boccanegra, La vida breve, The prodigal son, Die Fledermaus, La fanciulla del west), Roma (Simon Boccanegra, La vedova allegra), Napoli (Carmina Burana), Venezia (I Capuleti e i Montecchi), Verona (La vedova allegra), Palermo (La vedova allegra,Orphée aux enfers, Cin-ci-là), Catania (Wienerblut, Der Schulmeister), Firenze(Il finanziere e il ciabattino), Milano (Adelaide di Borgogna ), Pisa (Il barbiere di Siviglia-Paisiello, La vedova allegra), Torino (Hamlet), Piacenza (Don Giovanni), Modena (Elisir d’amore), Ravenna ( Elisir d’amore), Savona(Medea, Il combattimento, Torvaldo e Dorliska), Fano (Madama Butterfly), Lucca (Il barbiere di Siviglia-Rossini), Bari (Traviata, La Cecchina), Lecce(Werther), Trieste ( I pagliacci, Der Zigeuner Baron, Il pipistrello, La vedova allegra, Im Weißen Rößl), Cagliari (die Fledermaus, La vida breve), Alessandria (Bohème, Giovanna d'Arco), Siena (La Vedova allegra), Prato (La vedova allegra), Chieti (La traviata), Iesi (La traviata), Salerno (La vedova allegra) ecc.

All’estero si è esibito a Bruxelles (La Calisto), Berlin Staatsoper (Madama Butterfly,La Calisto), Muenchen (Giulio Cesare in Egitto),Vienna (La Calisto),Barcelona (Linda di Chamounix, La gazza ladra, La Calisto), Festival Salzburg (La Calisto), Lyon (Nozze di Figaro,Calisto), Paris (Traviata,Nozze di Figaro), Dresden( Il re Teodoro in Venezia,Xerses), Toronto (Aida), Atene (Il barbiere di Siviglia-Rossini), Ludwigshafen(Il re Teodoro, Xerses), Jerez de la Frontera(Nozze di Figaro), Granada(Nozze, Tosca, Bohème), Montpellier (Calisto,Xerses),Alicante (Traviata,Don Giovanni, Bohème, Rigoletto), Tel Aviv (Don Pasquale, Elisir d’amore, Traviata), Genève (Xerses, La purpura de la rosa), Madrid (Don Giovanni, La purpura de la rosa), Basel (Maria Stuarda), Utrecht (Capuleti e Montecchi), Hong Kong (Traviata),Palma de Mallorca (La fanciulla del west), Kagegawa (Traviata), Ciudad de Mexico (La purpura de la rosa), Heidenheim (Rigoletto), Nara (Traviata), Marsiglia Maria Stuarda) ed in più di 40 altri teatri.

I personaggi che ha più frequentemente interpretato sono: Scarpia, Don Giovanni, Rigoletto, Leporello, Figaro (Mozart), Giorgio Germont, Achillas, Jupiter (Calisto), Marcello (Bohème), Sharpless (Madama Butterfly).

Diverse le sue incisioni con diverse case discografiche ( Nuova Era Records, Harmonia Mundi, Arion Paris, Bongiovanni, Arcadia, Sony Classical, Dynamic,ecc).

Dal 2004 ricopre la carica di Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo.


Ufficio stampa Istituto Braga Teramo




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl