MASTER-CLASS DI CHITARRA CON IL M° MASSIMO SALCITO

MASTER-CLASS DI CHITARRA CON IL M° MASSIMO SALCITO Mercoledì 8 dicembre 2010, a partire dalle ore 10, nella Sala di lettura "Prospettiva Persona" di Teramo, si svolgerà una master-class di Chitarra tenuta dal M° Massimo Salcito.

Allegati

12/giu/2010 11.44.40 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Mercoledì 8 dicembre 2010,  a partire dalle ore 10, nella Sala di lettura "Prospettiva Persona" di Teramo, si svolgerà una master-class di Chitarra tenuta dal M° Massimo Salcito. L'evento, che si svolge in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Braga" di Teramo, è curato dal M° Massimo Di Gaetano ed è aperto ad allievi effettivi ed uditori.

Massimo Salcito si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio " D'Annunzio" di Pescara sotto la guida del M° L. Guerra. In qualità di borsista ha frequentato i corsi triennali di alto perfezionamento presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il diploma di merito. Si è laureato "Solisten" presso la Musik Akademie der stadt di Basilea nella Konzert Klass del M° O. Ghiglia.
E' risultato vincitore di premi in importanti Concorsi nazionali ed internazionali fra i quali: i Concorsi Internazionali "F. Sor" di Roma (1° prize), "M. Giuliani" di Bari"(2°prize), "R.Bartoli" di Salon en Provence (2°prize), il "Concorso Internazionale della Scuola Civica " di Milano(1°prize), "G. Ansalone" di Milano (1°prize), il Concorso Internazionale di Mottola (1°prize). Ha inoltre ricevuto riconoscimenti nei Concorsi Internazionali di Gargnano, "Yamashita" di Berlino,"Le Printemps de la Guitare" di Charleroi e "Andres Segovia" di Palma de Mallorca.
E' stato ospite di prestigiose stagioni concertistiche come il Festival Nuova Consonanza di Roma, L'Istituzione Sinfonica Abruzzese, Meisterkonzert di Stoccarda, Stadt Casino di Basilea, la New York University, Amici della Musica di Cosenza etc. Ha effettuato concerti con diversi gruppi di musica da camera come il Quintetto Italiamusica, il Quartetto Chitarristico Italiano ed il gruppo Rosso Gitano collaborando con nomi di spicco del panorama concertistico italiano, attualmente suona stabilmente con il primo clarinetto dell' Orchestra Sinfonica Abruzzese Gianluca Sulli.
Nel giugno 2006 si è esibito nella Hong Kong Academy for Performing Arts Concert Hall con la Hong Kong Chamber Orchestra in un interessante programma dal titolo "Cinema Amore Mio" nel quale sono stati presentati una serie di brani appartenenti alle più famose colonne sonore del cinema italiano riscuotendo grande successo. Dopo questo successo è stato nuovamente invitato nel 2007 ad esibirsi nel City Hall di Hong Kong in veste di solista ed arrangiatore delle Romanze di F. P. Tosti con la Hong Kong City Orchestra, in un progetto commissionato dall' Istituto Tostiano di Ortona, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica.
Ha inciso in prima esecuzione composizioni di autori contemporanei italiani per la casa musicale Bongiovanni di Bologna e RAI Trade. Nel 2007 è uscito il primo cd con sue composizioni edito dalla Violipiano dal titolo Rosso Gitano. Nel 2009 è stato pubblicato il cd "Scaramouche" frutto della collaborazione artistica con il clarinettista Gianluca Sulli.
Ha eseguito colonne sonore di film composte da L. Bakalov e E. Morricone per la Twentieth Century Fox e per la RAI Trade.
Vincitore del Concorso Nazionale per i Conservatori dal 1994 è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia. Tiene regolarmente seminari e corsi di interpretazione per il suo strumento a Vasto (CH) in occasione dei Seminari Musicali Internazionali ed a S. Giovanni Rotondo (FG) durante il Festival Internazionale della Chitarra.“…uno dei migliori chitarristi italiani.” (Intervista a Mario Gangi sul Fronimo).


Ufficio Stampa Istituto Braga Teramo





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl