Niccolò Cantagallo a Musica e Arte alla Sala Trevisan

In programma l'esibizione del pianista Niccolò Cantagallo al pianoforte, con musiche di Schumann (Studi Sinfonici op.13) e Liszt (Sonata in si minore).

14/dic/2010 10.05.13 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 16 dicembre  2010 alle ore 17,00, nella splendida cornice della Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova alta, si terrà il terzo concerto  dell'ottava edizione della rassegna “Musica e Arte alla Sala Trevisan” , organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova e finanziata  dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, con la direzione artistica di Piero Di Egidio.

In programma l’esibizione del pianista  Niccolò Cantagallo al pianoforte, con musiche di Schumann (Studi Sinfonici op.13) e Liszt (Sonata in si minore).  

Niccolò Cantagallo nasce a Pescara nel 1993,da una famiglia di musicisti. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni,sotto la guida del nonno,pianista e compositore,M° Antonio Piovano mostrando da subito grande passione e paritcolari doti.Nel 2002 è entrato nell'Istituto di alta cultura "G. Braga" di Teramo,dove,nella classe del M° Piero Di Egidio,si è diplomato con il massimo dei voti,lode e menzione d'onore,all' età di sedici anni. Nel 2003 si è esibito al "Mozart Music Festival" e nello stesso anno ha preso parte ai concerti "due russi per l'infanzia" suonando musiche di Tcaikowsky e Prokofiev. Nel 2004 ha effettuato vari concerti dedicati all'esecuzione dei Valzer di Chopin.Nel 2006 ha vinto il Concorso Internazionale "Nuovi Orizzonti" di Arezzo.Nel 2007 ha effettuato una tourneè di concerti a New Port,in America,suonando come solista e in duo con lo zio violoncellista M° Luigi Piovano,riscuotendo uno strepitoso successo.Ha vinto il primo premio al concorso di Matera con 100/100 e la seguente mensione,"pianista dalla tecnica portentosa,grande interpretazione e controllo del suono,e a giugno dello stesso anno è stato premiato come vincitore assoluto della "prima rassegna musicale città di Pescara",con l'assegnazione di vari concerti premio. Effettua tourneè all'estero come solista e in musicada camera. Attualmente è allievo interno all' "Accademia di Santa Cecilia" con il M° Sergio Perticaroli. Frequenta il Liceo Classico "G.D'Annunzio" di Pescara. E' considerato dalla critica uno degli altrinascenti del concertismo italiano.


I concerti successivi saranno:

28 gennaio 2010   Antonio Castagna pianoforte

18 febbraio 2010 Nunzia Leonetti sassofono Patrizia Fasano - pianoforte

11 marzo 2010   Pietro Laera   pianoforte

I concerti sono tutti programmati alle 17,00; l’ingresso è libero.

La Direzione Artistica 




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl