UNITOUR ARRIVA IN ITALIA: IL NUOVO ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITA’

17/gen/2011 08.55.11 Marketing Planet Media Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un novità dal mondo della formazione giunge finalmente in Italia! Dopo anni di successo in Spagna e Portogallo, il 7 febbraio 2011 all’Hotel Melià di Milano approderà UNITOUR, fiera di orientamento universitario organizzato  dalla società di consulenza Círculo Formación con sede a Madrid, specializzata in istruzione superiore, cui uno degli ambiti di lavoro è costituito dall’allestimento di manifestazioni educative.

Il suo format itinerante prevede tappe successive che avranno luogo all’Hotel Palace di Bari l’8 febbraio 2011 e il 10 febbraio 2011 all’Hotel Villa Pamphili di Roma. Dopo anni di successo in Spagna e Portogallo, dove l’evento è un riferimento nel panorama dell’orientamento universitario, UNITOUR aggiunge le tappe italiane e tedesche a quelle di Portogallo e delle 23 città spagnole con lo scopo di aiutare le università ad attrarre i migliori studenti. UNITOUR è il punto di incontro tra studenti che frequentano l’ultimo anno di liceo e le ottime università europee e si differenzia dalle altre fiere di settore per l’efficacia degli appuntamenti: la partecipazione diretta di orientatori universitari e responsabili di ammissioni danno un taglio pratico all’evento rendendolo un’opportunità unica per orientare gli studenti in una scelta decisiva per il futuro.

L'evento segue un modello workshop: all’interno di uno spazio dedicato in hotel centrali, gli atenei partecipanti possono dedicarsi a colloqui orientativi con alunni, professori, genitori e tutor secondo un’agenda di appuntamenti fissati dall’organizzazione. UNITOUR riunisce le principali università pubbliche e private nazionali ed internazionali e durante la scorsa edizione oltre 80 atenei hanno partecipato e offerto consulenza ed orientamento ad oltre 20.000 studenti.

Il taglio estremamente pratico della fiera fa sì che l’evento rappresenti un’opportunità unica per orientare gli studenti in una scelta decisiva per il futuro e offre un’occasione unica agli atenei italiani di confrontarsi con gli altri Paesi europei e mostrare la qualità delle proprie strutture e dei percorsi formativi, ma soprattutto di farsi conoscere dai giovani studenti che necessitano di una guida che li aiuti ad imboccare la giusta strada verso il loro futuro.

In un periodo storico in cui il Processo di Bologna permetterà la realizzazione entro il 2010 di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore al quale aderiranno circa 50 Paesi, fare promozione a livello locale è limitativo e attuare piani di comunicazione a livello nazionale ed europeo, finalizzati ad attirare il maggior numero di studenti, anche stranieri, è necessario. UNITOUR aiuta le università a perseguire questo scopo e il Network delle Università Italiane, accanto alle realtà accademiche da oltre 10 anni e presente alle manifestazioni di orientamento e placement di importantissimo livello sul territorio italiano, quest’anno sarà il punto di riferimento italiano per il format itinerante.

Il Network, che intravede in questo modello un vero cambiamento europeo nel novero delle utili attività d’orientamento, infatti, sosterrà Círculo Formación, nella diffusione dell’evento all’interno delle Università e sarà presente alle tre tappe italiane.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl