comunicato stampa

iscrizioni ai Corsi di Perfezionamento in Archeobotanica e in Museologia, Museografia e Museotecnica

28/nov/2005 08.03.26 Ufficio Stampa L.A.S.E.T. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Libera Associazione per gli Studi Etruscologici e Topografici

Gruppo di Studi Interdisciplinari "Federico Halbherr"

Viterbo

 

Comunicato stampa

 

Corsi di Perfezionamento Post Lauream

26/11/2005

 

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Perfezionamento in Archeobotanica e in Museologia, Museografia e Museotecnica organizzati dalla LASET nell’ambito del Gruppo di Studi Interdisciplinari "Federico Halbherr".

Il corso di Archeobotanica, della durata di 58 ore, si svolgerà presso l'Auletta didattica del Museo delle Antichità Etrusco-Italiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma " La Sapienza", dal 6 al 24 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,00 alle 18,00. 

Il corso è rivolto sia agli specialisti che operano nell’ambito dei beni culturali, presso Soprintendenze ai Beni Ambientali Architettonici e Archeologici, Musei, etc. sia a coloro che, dopo la Laurea, intendono acquisire adeguate conoscenze per poter svolgere collaborazioni che prevedono interventi tecnico-scientifici, soprattutto nell’ambito di cantieri di scavo archeologico o di restauro, per l’identificazione di vari tipi di resti vegetali e per la ricostruzione del paleo-ambiente dal punto di vista alimentare, tecnologico ed economico.

Materie del corso: Introduzione all'Archeobotanica; problematiche metodologiche, contenuti e risultati delle ricerche archeobotaniche in contesti archeologici di varie epoche e tipologie; Palinologia; Metodologie di ricostruzione del Paleoambiente; utilizzo delle diatomee nelle ricostruzioni di ph o di salinità degli ambienti lacustri; filogenesi e filogeografia degli alberi forestali; presentazione del Progetto Vinum (Università degli Studi di Siena).

Agli iscritti al corso sarà rilasciato, previa il superamento di un'esame finale, un attestato di frequenza.

Il corso di Museologia, Museografia e Museotecnica, della durata di 53 ore, si svolgerà presso l'Auletta didattica del Museo delle Antichità Etrusco-Italiche e presso il Museo di Mineralogia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dal 6 al 24 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 13,30. Il corso è diretto alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti museali e ai laureandi e laureati che intendono acquisire conoscenze teorico-metodologiche per la gestione dei musei, con particolare riferimento ai musei archeologici e scientifici

Materie del corso: Storia del collezionismo; Museografia; Museologia storica, archeologica, scientifica; Didattica museale; Gestione e organizzazione dei Beni culturali; multimedialità; servizi di supporto. Sono previste visite al Museo Explora, al Museo di Mineralogia e al Museo di Storia della Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Agli iscritti al corso sarà rilasciato, previa il superamento di un'esame finale, un attestato di frequenza.

 

Scadenza pre-iscrizioni (da effettuarsi on line): 20 dicembre 2005

Scadenza delle iscrizioni: 31 dicembre 2005

Per ogni altra informazione consultare il sito web ufficiale www.laset.it

 

Ufficio Stampa della LASET
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl