Energy web. Iuav, Certottica e Fondazione per l'Università insieme per un master e un progetto sulla pianificazione energetica

Iuav, Certottica e Fondazione per l'Università insieme per un master e un progetto sulla pianificazione energetica.

Luoghi Venezia, Feltre, provincia di Belluno
Organizzazioni Consorzio BIM Piave, Università IUAV
Argomenti università, istruzione, lavoro

14/set/2011 19.57.34 Ufficio Stampa Fondazione per l'Università Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN

 ENERGY WEB

Il percorso didattico offerto dal master in Energy Web è unico nel panorama dei master universitari in Italiain quanto è in grado di formare esperti nell’area dei sistemi informativi territoriali e del telerilevamento con un profilo finalizzato alla pianificazione energetica urbana e al monitoraggio dei consumi energetici nel settore edile .

Il master si svolge in parallelo al progetto di ricerca Energy Web Feltre, promosso dalla Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno, dal Consorzio BIM Piave e dall’Università IUAV in maniera tale da garantire una stretta connessione con le attività pratiche e laboratoriali previste nell’ambito dello stesso progetto.

Il settore della pianificazione e gestione energetica in ambito edile ed urbano si inserisce in un contesto lavorativo che necessita di figure specializzate, in cui dunque vi sono numerose opportunità di occupazione e di crescita professionale. Il Master approfondisce le competenze riguardo a queste questioni di grande attualità, quali quelle del monitoraggio energetico, consentendo quindi di raggiungere una posizione di maggiore competitività nel mondo del lavoro.

Obiettivo formativo del Master: acquisire le competenze tecniche e metodologiche per progettare piani di contenimento dei consumi energetici a scala urbana e per  realizzare sistemi di conoscenze socialmente condivise sullo stato di fatto relativo ai consumi/emissioni e sul miglior uso dell´energia

 

Destinatari: laureati in possesso di laurea specialistica o magistrale .Professionisti e tecnici operanti nel settore della gestione dell’ambiente e delle fonti energetiche, partecipando anche solo a specifici moduli.

 

Organizzazione didattica: I moduli e i laboratori sono articolati su 425 ore di didattica frontale e 675 ore di studio individuale. Lo stage è pari a 400 ore presso aziende/enti del settore. La prova finale per il conseguimento del diploma di master consiste nella discussione dell’elaborato finale.

 

Tot. Crediti formativi: 60.

 

Sede di svolgimento: Feltre, presso il Campus Universitario della Fondazione per l'Università e l'alta Cultura in Provincia di Belluno e a Venezia presso le sedi della Università Iuav di Venezia.

 

Numero massimo di posti disponibili:  25


Numero massimo di posti disponibili per studenti iscritti alle singole attività formative:  20


Numero massimo di posti disponibili per il modulo "certificazione energetica di edifici":  60-80

 

Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2011

 

Costo: € 2.500,00 per l’intero Master; € 400 il singolo modulo

 

Dettagli e contatti: http://www.iuav.it/Didattica1/master/master---I/Energy-web/index.htm

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl