Gli studenti del Master in Fundraising presentano un piano di raccolta fondi per Orizzonti Onlus - 23 settembre, ore 12.00, Forlì

Allegati

20/set/2011 12.53.25 Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì

MASTER IN FUNDRAISING

PER IL NONPROFIT E GLI ENTI PUBBLICI

 

COMUNICATO STAMPA:

Il piano di fundraising realizzato dagli studenti per Orizzonti Onlus

Presentazione ufficiale di fine Master

 

23 settembre 2011, ore 12.00

Saletta della Banca di Forlì, Via Bruni, 2 – 47121 Forlì

 

Interverranno:

Valerio Melandri, Direttore Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici

Paolo Celli, Docente di Pratica Professionale e fondatore di Centrale Etica

Arturo Alberti, fondatore Orizzonti e Presidente Fondazione Romagna Solidale

 

Venerdì 23 settembre alle ore 12.00, presso la Saletta della Banca di Forlì, sarà presentato al pubblico il project work realizzato dagli studenti del Master in Fundraising per l’associazione di volontariato Orizzonti Onlus.

 

Annualmente il Master inserisce all’interno del programma didattico il modulo “Pratica Professionale”, un progetto operativo in cui gli studenti, sotto la guida di un consulente esperto, lavorano per un’organizzazione nonprofit del territorio.

Il project work ha due obiettivi principali: permettere agli studenti di applicare a un caso reale le competenze acquisite durante l'anno di studio; creare valore aggiunto per un'organizzazione del territorio fornendo un'analisi delle potenzialità di sviluppo e impostando un piano di raccolta fondi attuabile nell'immediato futuro.

 

Durante l’incontro interverrà Paolo Celli - docente di “Pratica Professionale” presso il Master e consulente di fundraising - che illustrerà il lavoro svolto annualmente insieme agli studenti: l’incontro con le organizzazioni, l’approccio metodologico, gli esiti dei progetti. A seguire sarà dato spazio ad Arturo Alberti, fondatore di Orizzonti e Presidente della Fondazione Romagna Solidale, per presentare la propria organizzazione e la collaborazione con il Master.

 

In un momento sociale ed economico tanto delicato – spiega il Direttore Valerio Melandri – il Master in Fundraising ha la precisa volontà di mettersi al servizio della città per strutturare e sostenere lo sviluppo di attività di raccolta fondi efficaci sia nell’ambito del nonprofit che della pubblica amministrazione.

 

L’obiettivo è raccontare attraverso un caso concreto il valore e l’impatto che il fundraising può avere sul territorio e il vantaggio di avere a Forlì uno dei migliori centri formativi in Italia su questo tema. Il Master infatti, grazie anche a un vasto network di attività di ricerca, informazione e consulenza (Festival del Fundraising, Centro Studi Philanthropy, Philanthropy Edizioni) contribuisce alla professionalizzazione e allo sviluppo del Terzo Settore a livello nazionale.

 

Sono invitati a partecipare associazioni nonprofit del territorio, dirigenti pubblici, giornalisti.

 

Orizzonti Onlus, associazione di volontariato fondata nel 2008 da Arturo Alberti, collabora a progetti di solidarietà internazionale adottando il metodo della sussidiarietà, sostenendo cioè soggetti reali che già operano in Italia e nei Paesi poveri del Sud del mondo. Attualmente conta 20 soci iscritti e 40 volontari.

I progetti sostenuti da Orizzonti privilegiano i temi dell’educazione e della dignità umana e sono sempre legati a una specifica storia, a una persona.

Tra gli obiettivi di Orizzonti c’è anche la diffusione e il consolidamento della cultura del dono, intesa come parte integrante della natura umana e strumento di crescita e realizzazione personale.

 

 

Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici

Segreteria didattica e sede

Aule Master, presso Padiglione Celtico

Via Lombardini, 5 – 47121 Forlì

Tel. +39 0543 374151 – fax + 39 0543 374138

e-mail info@master-fundraising.it

sito web www.master-fundraising.it  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl