L'Orchestra Giovanile del Braga per Santa Cecilia

Martedì 22 novembre 2011, alle ore 10, nella Sala Congressi del Kursaal di Giulianova, si esibirà l'Orchestra Giovanile dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Braga" di Teramo diretta dal M° Simone Genuini .

Persone Luciano Berio, Marco Zuccarini, Marcello Bufalini, Dorel Pascu, Daniele Gatti, Carlo M. Giulini, Paolo Giuseppe Oreglia, Maurizio Croci, Alessandro Ascani, Clara Campi, Simone Genuini, Gaetano, Santa Cecilia
Luoghi Roma, Abruzzo, Teramo, L'Aquila, Bucarest, Braga, Braga, Spoleto, Giulianova, Joplin, Vidin, Estado Falcon
Organizzazioni Santa Cecilia, Braga, Prometeo, John Cabot University Chamber Orchestra, Benedetto Marcello, Vincenzo Galilei, Casella, J Orchestra, Comunità Europea
Argomenti musica, composizione

Allegati

18/nov/2011 12.55.07 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Martedì 22 novembre 2011, alle ore 10, nella Sala Congressi del Kursaal di Giulianova, si esibirà l'Orchestra Giovanile dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Braga" di Teramo diretta dal M° Simone Genuini . L'iniziativa è promossa dall'Istituto Comprensivo "Bindi-Pagliaccetti" di Giulianova  e si svolge a conclusione di una serie di attività musicali realizzate per la festa di Santa Cecilia. L'Orchestra Giovanile, di cui è Direttore ed elaboratore delle parti il M° Simone Genuini, è coordinata dalla Prof.ssa Clara Campi la quale si avvale di due collaboratori, Alessandro Ascani per gli archi e Maurizio Croci per i fiati. La formazione eseguirà musiche di Purcell, Haendel, Vivaldi, Sostakovic,Milhaud,Bizet,Joplin Piazzolla e Bedelt.

Il progetto della formazione di un’Orchestra Giovanile nasce dall’esigenza di alcuni docenti dell’ISSM “G. Braga” di educare alla musica d’insieme le classi di strumento ad arco, a fiato e percussioni, nella fascia compresa tra i 6 e i 18 anni. Vista l’esperienza positiva e i successi di pubblico e di critica della “J Orchestra” del Conservatorio di Musica “A: Casella “ dell’Aquila, la Prof:ssa Clara Campi e il M° Paolo Giuseppe Oreglia hanno pensato di sviluppare tale progetto anche presso L’ISSM “G. Braga “di Teramo e di creare una convenzione tra queste due importanti strutture accademiche della Regione Abruzzo. L’obiettivo è quello di creare un unico gruppo orchestrale che comprenda le due formazioni nate nei Conservatori di L’Aquila e di Teramo dotandole, in base alle necessità strutturali - organizzative e musicali, anche di una propria autonomia artistica. Il progetto mira ad arricchire il bagaglio delle esperienze musicali  del giovane musicista attraverso l’esibizione pubblica e conseguente autocontrollo delle proprie emozioni.Tale disciplina di lavoro di gruppo favorirà nei giovani un corretto sviluppo artistico ed umano.

Simone Genuini, direttore d’orchestra e pianista, ha conseguito i diplomi in Pianoforte col massimo dei voti e la lode, in Composizione, in Direzione d’orchestra,in Musica corale e Direzione di Coro,in Strumentazione per Banda. Successivamente ha conseguito il Biennio Superiore in Direzione d’Orchestra, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato direzione d’orchestra con Carlo M. Giulini, di cui è stato uno degli ultimi allievi, Lu Jia, Daniele Gatti, Dorel Pascu, Marcello Bufalini, Marco Zuccarini. E’ direttore, dalla sua fondazione,  dell’ Orchestra Giovanile “JUNIORCHESTRA” dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Alla guida di essa ha preso parte a numerosi concerti e tournèe; recentemente ha diretto il concerto inaugurale della stagione dei Family Concert dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha collaborato con Luciano Berio, in occasione dell’allestimento del progetto “L’Arte della fuga” di J. S. Bach, progetto di trascrizione ed elaborazione riconosciuto “Evento culturale” dalla Comunità Europea, realizzato presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Ha diretto, tra le altre: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest, I Solisti Aquilani, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra “Vincenzo Galilei”, Orchestra di Stato della Città di Vidin, Orchestra “Benedetto Marcello” di Teramo, Orchestra da camera XXI secolo, Orchestra Sinfonica “Nova Amadeus” di Roma,“John Cabot University Chamber Orchestra”, Orchestra Sinfonica “Roma Sinfonietta”, Orchestra “Prometeo” di Roma, Orchestra Giovanile del Conservatorio “Casella” di L’Aquila.

Ufficio stampa Istituto Braga


 




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl