Le università italiane investono sulla propria immagine

16/feb/2012 16.32.09 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’importanza di essere riconoscibili, di avere un’immagine facilmente identificabile da chiunque, è un vantaggio innegabile nel campo della comunicazione contemporanea. Questa regola è stata fatta propria anche da alcune università italiane, che, seguendo il modello di grandi atenei stranieri, hanno deciso di investire sul proprio marchio. La prima ad intraprendere questo percorso fu La Sapienza di Roma, che nel 2007 adottò un provvedimento per promuovere la sua identità visiva. Il primo step fu il cambiamento del nome, che da ‘Università degli Studi di Roma "La Sapienza"’ divenne ‘Sapienza Università di Roma’; si definì l’icona ufficiale, i colori istituzionali (rosso e oro) e si lavorò anche nel campo del merchandising attraverso la distribuzione di prodotti di vari tipi, dai porta pranzo alle felpe, dai cappellini alle matite, dalle agende alle tazze. L’esempio fu seguito nel 2009 dall’Università del Salento e nello stesso anno ebbe inizio il progetto dell’Università degli studi di Salerno, che qualche giorno fa ha inaugurato addirittura uno store per la distribuzione di prodotti dotati del marchio “Campus Salerno”.

Il progetto prevede a breve tempo un allargamento dello store, con l’apertura di una rivendita di giornali e riviste, di una parafarmacia, di un tabacchi, di un’agenzia di viaggi e di un punto di vendita di oggettistica da regalo, tutto rigorosamente griffato con il marchio del Campus.

Queste attività prevedono anche un’attenta presenza sul web; in questi casi non si può prescindere dall’adozione di norme itil per la gestione delle pratiche di IT. L’ultima versione, itil v3, garantisce un livello di efficacia ed efficienza più elevato delle imprese che lo adottano, ampliando anche il livello di produttività per chi sceglie di uniformarsi a questi standard. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl