L' ORCHESTRA GIOVANILE DEL BRAGA AL PLAYDAY DI ROMA

Allegati

19/apr/2012 11.48.51 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Domenica 22 Aprile 2012 l’Orchestra Giovanile dell’ ISSM “G. Braga” di Teramo parteciperà, per il terzo anno consecutivo,  al PlayDay presso l'AULA MAGNA della FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA di Roma. L'evento è dedicato agli studenti di strumenti ad arco di ogni livello ed età provenienti da diverse parti d’Italia. I partecipanti formeranno una grande orchestra (circa 150 elementi) e, sotto la guida di un esperto,  dedicheranno l’intera giornata a preparare il repertorio  da eseguire nel concerto finale che si terrà nel pomeriggio. Anche quest’anno i musicisti del Playday saranno diretti dal M° Simone Genuini, direttore della Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, instancabile ed appassionato leader di numerosi altri gruppi giovanili. In questa occasione tutta la Giovanile di Teramo ( archi e fiati)  aprirà  la prestigiosa manifestazione a conferma della straordinaria crescita qualitativa del gruppo. 

Grazie al sostegno economico della Fondazione Tercas, sempre attenta alla crescita culturale dei giovani del nostro territorio, nel 2009 è nato il progetto di formazione dell’Orchestra Giovanile di Teramo su iniziativa di alcuni docenti dell’ISSM “G. Braga” e del direttore M° Antonio Castagna; l'obiettivo è quello di educare alla musica d’insieme le classi di strumento ad arco, a fiato e a percussioni nella fascia compresa tra il primo e il sesto anno di corso. Con tale  progetto, inoltre,  si intende preparare i giovani all’esibizione pubblica e al controllo della propria tensione, arricchendo il loro bagaglio di esperienza musicale e creando  le basi della disciplina del lavoro di gruppo. Fanno parte dell’orchestra alunni del Braga, del Conservatorio di L'Aquila e di alcune scuole medie ad indirizzo musicale. Il gruppo è diretto dal M° Simone Genuini che si occupa, inoltre,  dell'adattamento delle parti all’organico e al livello degli studenti partecipanti. La prof.ssa Clara Campi ha il compito del coordinamento pratico e didattico dei ragazzi ed è affiancata dalla prof.ssa MariaVittoria Di Donato per gli archi e dal prof. Maurizio Croci per i fiati: l'equipe, con passione e dedizione,  assicura la necessaria crescita tecnico-strumentale ed intellettiva dei componenti. L'Orchestra giovanile ha già effettuati importanti interventi  sul territorio: tra le esibizioni  più interessanti si evidenziano il concerto di Teramo per la “Serata del Cuore” in onore della città di L'Aquila, la partecipazione alla settimana della musica a scuola curata dall'Istituto Comprensivo D’Alessandro ,il concerto in onore di S. Cecilia per la scuola media "Bindi-Pagliaccetti" di Giulianova, il concerto tenutosi presso l'Aula Magna del Liceo Classico Delfico e, recentemente,  una esibizione organizzata dall'Istituto Comprensivo Zippilli,  con il quale il Braga ha stipulato una apposita convenzione.

Gli strumentisti che ne fanno parte sono: Violini I: Giorgia D' Eugenio, Benedetto Libbi, Ingrid Ranalli, Anthony Amiconi,  Laura Pileggi, Ludovica Trimarelli. Violini II: Diana Mascione, Alessandra Montauti, Alessia Giuliani , Giulia Giacomantonio,  Eleonora Di Sabatino. Greta Antonelli. Violini III: Filippo Zilli, Chiara Michelle Diamanti, Anna Bucciarelli. Viole: Mancini EugeniaMaria, Calandra Valerio.Violoncelli: Paci Mariamargherita, Filomeno Ludovica, Montauti Marianna, De Blasi Daniela. Flauti I: Francesco Maione, Francesco D'Egidio. Flauti II:Benedetta.D'Egidio. Oboe I:Giulia.Bucciarelli. Oboe II:Francesco Di Giacinto, Nicole Diamanti. Sassofono I:Caterina Trimarelli. Sassofono II:Luigi Troconis. Clarinetto I:Pierluca Cialone, Lorenzo Poli, Daniela Falone. Clarinetto II: Mariavittoria Eliani, Samuele Poli, Giuseppe Paci, Kira Troconis. Trombe:Remigio Graziani, Alfonso Maselli.

Verranno eseguite musiche di :

- BACH : Giga

- HAENDEL: Ouverture

- MILHAUD: Brazileira

- SOSTAKOVIC: valze

Mentre solo gli archi all’nterno della manifestazione eseguiranno DROWSY MAGGIE Tradizionale irlandese , MISSION IMPOSSIBLE di Lalo Schifrin e HORNIPIPE da Musica sull'acqua di G. F. Haendel.


Ufficio Stampa Istituto Braga Teramo




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl