Stage si o no?

Lo stage è periodo di formazione che gli studenti possono svolgere durante il loro periodo di studi oppure dopo aver completato il loro percorso.

Organizzazioni Ministero del Lavoro
Argomenti lavoro

21/mag/2012 12.43.37 HRweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lo stage è periodo di formazione che gli studenti possono svolgere durante il loro periodo di studi oppure dopo aver completato il loro percorso. Molte aziende offreono offerte stage. Lo stage è molto utilie e si rende necessario per acquisire ulteriori conoscenze e informazioni relative alla professione che si vuole svolge. La normativa di riferimento è l’articolo 18 della Legge 169/97 e dal Decreto del Ministero del lavoro n.142 del 25/3/98.
 
I soggetti coinvolti nello stage sono 3. Azienda ospitante, tirocinante e soggetto promotore che ha il compito di coordinare questo periodo di formazione in azienda. Il soggetto promotre dello stage può essere un istituto scolastico, un’università o un ente di formazione sia pubblici che privati.

La durata varia a seconda dei soggetti coinvolti nello stage. Ad esempio gli studenti delle scuole superiori possono svolgere lo stage per un periodo massimo di 4 mesi. Gli studenti delle scuole professionali possono svolgere lo stage fino a 6 mesi o 12 mesi per studenti universitari.

E’ prevista anche la figura di un tutor che un responsabile del progetto didattico-organizzativo dello stegeur.

Lo stage è un ottimo strumento per le persone in cerca di lavoro ma che non hanno esperienza significativa per poter accedere direttamente a posti di lavoro stabili. In questo modo dopo il periodo di stage lo studente avrà svolto un periodo di stage in cui ha accumulato un'esperienza minima che gli permetterà di avere maggiori chance di trovare lavoro. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl