I giornalisti che hanno fatto la storia: EMILIO E ALDO DE MARTINO STUDIATI ALL’UNIVERSITÀ

22/giu/2012 11.10.59 Areté Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

www.premiodemartino.it

 

Emilio e Aldo De Martino, padre e figlio giornalisti e uomini di cultura milanesi vissuti tra il 1895 e il 2006, sono entrati negli Annali di storia moderna e contemporanea, la pubblicazione internazionale del dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, diretta dal professor Robertino Ghiringhelli (Vita e Pensiero, € 56).

Lo annuncia Andrea Vaccani, presidente dell’Associazione Premio Internazionale Emilio e Aldo De Martino «Amore per lo sport e per la vita».

Nel 2009, presso il prestigioso ateneo, era stato costituito il Fondo intitolato ai due personaggi, grazie alla donazione da parte della famiglia di un vasto patrimonio di documenti, manoscritti, libri e testimonianze.

 

Emilio De Martino (1895-1958) fu uno dei fondatori della letteratura e del giornalismo dello sport in Italia. Il figlio Aldo (1927-2006), giornalista anche lui, fu protagonista del dibattito culturale del Paese, ideatore della Domenica Sportiva, direttore del Centro di Produzione RAI di Milano, tenendo a battesimo gli spettacoli e i programmi di maggior successo.

 

Il Fondo costituisce una pagina aperta sullo sport, la letteratura, la storia, l'arte, i media e la televisione dell'Italia contemporanea, che può aprire nuovi versanti interpretativi del costume del Novecento italiano.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl