Nomadic Life - Exhibition: oggetti di arredamento e di uso quotidiano reinterpretati da giovani progettisti IED in mostra allo Spazio Concept

25/giu/2012 19.31.49 IED Milano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Giovedì 28 giugno, a partire dalle 18.00, Spazio Concept a Milano ospiterà i progetti sviluppati da giovani designer dello IED, risultato di una progettazione speciale dedicata al tema del “nomadismo”.

Nomadic Life è il tema proposto pochi mesi fa a cinquanta studenti di Product Design dello IED Milano, italiani e stranieri, provenienti da ogni parte del mondo, all’interno di un laboratorio di progettazione avanzato. Nomadic Life è una tendenza che ritroviamo sempre più dominante nelle nuove generazioni: i ventenni di oggi vivono l’ambiente in un nuovo modo, flessibile e dinamico, non più necessariamente legato allo spazio fisico ed in costante evoluzione.

Trasportare, montare e smontare, aggregare, disassemblare oggetti, organizzare spazi e comportamenti, riorganizzarli nello stesso luogo o in altri ambiti: sono solo alcune delle azioni che prendono forma attorno a questo stile di vita.

Partendo da un’indagine su questa attitudine, i giovani designer dello IED hanno ideato e realizzato oggetti in grado di trasformarsi, spostarsi, adattarsi a nuovi spazi, con nuove istanze sociali. Oggetti che possono vivere sia dentro che fuori dal contesto abitativo, essere utilizzati per fini diversi rispetto a quelli per cui sono stati progettati, integrati con altri elementi e re-interpretati per dare vita ad usi molteplici nello stesso spazio.

Chi entrerà nella Nomadic Life Exhibition sarà catapultato in un mondo in divenire: luoghi nei luoghi si alterneranno come ad aprire finestre temporali che porteranno lo spettatore all’ essenza del progetto di ogni studente. Non una mostra di modelli ma modelli protagonisti dell’evento e dello spazio, che diventeranno attori di uno show in 3D. Un percorso a tappe che letteralmente “accenderà" ogni singolo progetto durante tutta la serata. Un set di mapping verrà preparato appositamente per ricreare le ambientazioni di ogni progetto, in modo da trascinare lo spettatore in una realtà virtuale.

L’evento verrà accompagnato da un aperitivo a partire dalle 19.00 e da un set di musica per cullare lo spettatore in questi mondi che diverranno nel tempo di tutta la serata.

L’evento è aperto al pubblico, ad ingresso libero.
28 giugno, h 18.00 – 22.00
Spazio Concept - Via Forcella 7, Milano

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl