Giorno del Ricordo a Roma e online

06/feb/2007 15.10.00 Medioevo Italiano Project Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Siamo lieti di segnalare le seguenti iniziative:

8 febbraio, ore 9,30 - 12,30. ROMA Giornata del Ricordo (Esodo Giuliano-Dalmata) presso il Teatro Brancaccio, Via Merulana 244. Convegno storico: relazioni del Prof. Paolo Simoncelli, Docente di Storia Moderna, e del Prof. Augusto Sinagra, Docente di Diritto dell’Unione Europea, entrambi dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Interventi dell’On. Giorgia Meloni, Vice Presidente della Camera dei Deputati, dell’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Roma, Jean Léonard Touadi, del Presidente Nazionale del “Comitato 10 febbraio”, Federico Blasevich, della Dott.ssa Roberta Fidanzia, Presidente SISAEM. Organizzazione Consulta provinciale Studenti di Roma, con Comitato 10 febbraio, e SISAEM (Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale www.sisaem.it).

9 febbraio, ore 16,30. ROMA Basilica di San Giovanni in Laterano, Cappella di S. Venanzio (Cappella dei Santi Dalmati). Santa Messa in memoria dei Caduti giuliani e dalmati. La funzione religiosa sarà officiata dall’Arcivescovo Emerito S.E. Szczepan Wesoly, Rettore della Chiesa di San Stanislao in Roma e da Monsignor Morawiec Bronisław.
SISAEM (Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale www.sisaem.it)

Corso online: l’Istria nel Medioevo, 2a edizione
Dal 10 al 28 febbraio 2007
Gli iscritti riceveranno direttamente via e.mail, con cadenza periodica, 5 contributi in formato PDF redatti da storici e studiosi di storia giuliano-dalmata. Il corso è curato dal Medioevo Italiano Project e dalla SISAEM. Il sito web è www.giuliano-dalmata.net.

GiornodelRicordo.it
1° convegno telematico 5-15 febbraio 2007
Gli argomenti del Convegno telematico sono l’esodo giuliano-dalmata e, più in generale, il confine orientale italiano dal 1900 al 1960 (storia, cultura, territorio, comunità, persone).
L’evento è organizzato da: ASIME, SISAEM e “Il Giuliano Dalmata” e si svolge interamente a distanza all’indirizzo web www.giornodelricordo.it.


Medioevo Italiano Project
www.medioevoitaliano.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl