Master a distanza in "Comunicazione e giornalismo scientifico"

25/set/2007 14.51.00 Consorzio Omniacom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

La comunicazione dellascienza è il settore professionale verso il quale è orientato il:

 

Master a distanza in "Comunicazionee giornalismo scientifico"

 

attivato dall'Universitàdegli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / CERTE, perl'anno accademico 2007/2008.

Destinatari del Master

Il Master si rivolge atutti coloro – comunicatori, ricercatori, giornalisti, appassionati dellamateria – che sentono l’esigenza di acquisire strumenti efficaci perla comunicazione della scienza verso il grande pubblico.

 

Obiettivi e finalità

I temi affrontati nelpercorso di studio riguardano l’area della comunicazione e divulgazionedella scienza, in tutte le sue declinazioni: biologia, chimica, nuovetecnologie, ambiente, scienze dure, scienze della vita…

La notizia scientifica,una volta riservata, poco divulgata, è ormai divenuta parte integrante dellessico quotidiano di tutti noi: la comunicazione tra specialisti e grandepubblico avviene sì tramite stampa quotidiana o specializzata, ma si attuaanche attraverso televisione, radio e internet.

Si rende indispensabile,quindi, la presenza di una figura professionale che sappia tradurre situazionie linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo preciso erigoroso, fruibile dalla maggior parte dell'utenza prevista, qualunque sia ilmedium utilizzato.

Sbocchi professionali

La figura formata dalMaster potrà lavorare come specialista dell’informazione scientificapresso testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti internet, ufficistampa e URP e nella comunicazione aziendale.

 

Modalità didattica

Il Master si sviluppa conmodalità didattica a distanza via internet: ciò comporta unacomunicazione asincrona che permette allo studente di accedere alle attivitàpreviste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno.

Le attività svolte inpresenza da tutti gli studenti sono i seminari e alcuni laboratori, nonché lostage (obbligatorio) e l’esame finale.

Il Master è di durataannuale, e il costo di iscrizione ammonta a 1800 €.

Leiscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2008.

Il Master non èsostitutivo del periodo di praticantato e non dà accesso all'Albo deigiornalisti.

Per maggiori informazioni:

 

ConsorzioOmniacom / CERTE

Via Circonvallazione,21/a

44011 Argenta (FE)

Tel.: 0532/800050

E-mail: giornalismo@carid.unife.it

Sito web: http://www.omniacom.org/

 

Oppure consultare la pagina web del sito dell’Università diFerrara all'indirizzo: http://www.unife.it/formazione-postlaurea/Master%20-%20Perfezionamento%20-%20Formazione/corsi/comunicazione-e-giornalismo-scientifico

 

 

 

***

 

Dott.ssa Silvia Rosignoli

Consorzio Omniacom / C.E.R.T.E.

via Circonvallazione, 21/a

44011 Argenta (FE)

 

Tel.: 0532/800050

E-mail: giornalismo@carid.unife.it

Sito web: http://www.omniacom.org/

 

***

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl