Presentazione CD pianista Piero Di Egidio per RomaTre

Presentazione CD pianista Piero Di Egidio per RomaTre NUOVO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL PIANISTA PIERO DI EGIDIO Eseguire al pianoforte solista le Sonate op.110 e op.111 di Ludwig van Beethoven, le ultime tra le"Grandi Sonate", vuol dire esprimere tutta la grandezza e la difficoltà delle opere del piu' grande musicista della storia.

18/dic/2007 05.20.00 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

NUOVO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

 PER  IL PIANISTA PIERO DI EGIDIO 

Eseguire al pianoforte solista le Sonate op.110 e op.111 di Ludwig van Beethoven, le ultime  tra le”Grandi Sonate”,  vuol dire esprimere tutta la grandezza e la difficoltà delle opere del piu’ grande musicista della storia.

Al pianista teramano Piero Di Egidio l’Università di Roma Tre ha chiesto di poter pubblicare un CD  da divulgare con queste massime opere di Beethoven.

Il 20 dicembre prossimo a Roma alle 17,30 al  Museo Nazionale Romano- Aula Ottagona -  in Piazza della Repubblica   si terrà la cerimonia di presentazione del CD alla presenza delle massime autorità accademiche e dell’Urbe. Il CD sarà illustrato dal  Preside della Facoltà di Scienze della Formazione  Prof. Francesco Susi, dal Prof. Roberto Cipriani  Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dal Prof. Raffaele Pozzi Docente di Musicologia e Storia della Musica nell’Università di Roma 3, artefice (insieme al M° Antonio Castagna)  della collaborazione istituzionale tra l’Università e l’Istituto Superiore di Studi musicali “G. Braga” di Teramo.

L’occasione è nata in seguito ad un concerto tenuto dal Maestro Di Egidio nel gennaio 2007, nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma 3, nell’ambito della rassegna concertistica “Musica inFormazione”  e al grande successo riscosso.

E’ stata quindi richiesta al Maestro, oltre alle due Sonate citate ed eseguite nel concerto, anche l’incisione di alcune Bagatelle di Beethoven che saranno anch’esse contenute nel CD.

Tale repertorio beethoveniano non può che rappresentare per un musicista la massima maturità artistica, contenendo esso la “summa” della massime difficoltà sia tecniche che musicali. Pertanto la volontà dell’Università Roma 3 di voler tributare l’omaggio della pubblicazione di questo prestigioso lavoro discografico al pianista Di Egidio rappresenta un grande riconoscimento al nostro artista di maturità e valenza musicale e culturale. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl