Comunicato ANGiA

Comunicato ANGiA L'ANGiA al XXIII Congresso Mondiale degli Architetti di Torino: grande soddisfazione per la giovane presidente partenopea Alessia Guarnaccia Sono iniziati i lavori del XXIII CONGRESSO MONDIALE DEGLI ARCHITETTI che si svolge a TORINO dal 29 Giugno al 3 Luglio 2008 e che ha come tema Transmitting Architecture - Comunicare Architettura.

01/lug/2008 12.00.00 ottavia beneduce Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
L'ANGiA al XXIII Congresso Mondiale degli Architetti di Torino: grande soddisfazione per la giovane presidente partenopea Alessia Guarnaccia
 

Sono iniziati i lavori del XXIII CONGRESSO MONDIALE DEGLI ARCHITETTI che si svolge a TORINO dal 29 Giugno al 3 Luglio 2008 e che ha come tema Transmitting Architecture - Comunicare Architettura.

 

L' Associazione Nazionale Giovani Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (ANGiA) parteciperà al XXIII CONGRESSO MONDIALE DEGLI ARCHITETTI ed è presente alla manifestazione con uno stand 12x12 m (144 mq) all'interno dello spazio espositivo del Lingotto Fiere (si allega planimetria generale e collocazione dello stand).

 

In questo spazio allestito dall' ANGiA è prevista, oltre ad una zona espositiva, anche un' area attrezzata per una serie di incontri-convegni.

 

Tra i temi affrontati durante gli incontri vi sono alcune tra le iniziative intraprese dall' associazione, come ad esempio

 

a) la presentazione del progetto denominato:"Quali velocità. Quale città." L'Alta Velocità/Alta Capacità. I nuovi scenari ambientali e territoriali in Europa e in Italia;

 

b) L' Associazione Nazionale Giovani Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (ANGiA) ha attivato una stabile collaborazione con: la Consulta ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Giovane e l' Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) giovani.

Le tre associazioni si presentano unite nella promozione del:

"SUSTAINABLE URBAN KNOTS S.U.K. : modello di rigenerazione urbana sostenibile".

(cfr brochure: convegno all'interno dello stand ANGiA del  2 Luglio 2008 ore 9.30)

La suddetta conferenza ha per argomento un possibile modello di trasformazione urbana sostenibile ispirata ai principi del minimo consumo di suolo, del riuso e risparmio delle risorse idriche, del risparmio energetico, della concertazione e partecipazione, con riguardo alla fattibilità tecnica ed amministrativa degli interventi e all' approccio integrato territoriale nelle politiche di riequilibrio per migliorare la qualità della vita dei cittadini e risolvere le problematiche di fabbisogno abitativo.

 

L' ANGiA - Associazione Nazionale Giovani Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nasce nell' Ottobre 2006 con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori. L' Associazione rappresenta oltre 60.000 giovani professionisti. Tra gli scopi: promuovere la diffusione del valore della professionalità dell'architetto in un contesto di democrazia urbana della qualità, formando, in questo modo, una coscienza diffusa della inscindibilità tra qualità della vita e qualità dell'architettura in un' ottica di partecipazione attiva dei cittadini alla trasformazione del territorio da loro vissuto.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl