Master in "Comunicazione e giornalismo scientifico" - Università degli Studi di Ferrara

11/nov/2008 10.51.52 Consorzio Omniacom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Spett.le Comunicati.net,

sperando di fare cosa gradita, Vi trasmettiamo il seguente comunicato stampa del Master a distanza di I livello in “Comunicazione e giornalismo scientifico†promosso dall’Università di Ferrara, con preghiera di massima diffusione.

 

I nostri più cordiali saluti.

 

La Direzione del Master in "Comunicazione e giornalismo scientifico"

Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia

Via Savonarola, 27 - 44100 Ferrara

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

La comunicazione della scienza è il settore professionale verso il quale è orientato il:

 

Master a distanza in "Comunicazione e giornalismo scientifico"

 

attivato dall'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / CERTE, per l'anno accademico 2008/2009.

 

Destinatari del Master

Il Master si rivolge a tutti coloro – comunicatori, ricercatori, giornalisti, addetti stampa e URP, docenti, formatori – che intendono acquisire strumenti efficaci per la comprensione e la comunicazione della scienza ai cittadini.

Si possono iscrivere tutti i diplomati universitari e i laureati di qualsiasi livello.

 

Obiettivi e finalità

I temi trattati durante il corso comprendono: aspetti teorici e pratici della comunicazione scientifica, scienza e società, tecniche della scrittura nei vari media, le frontiere della ricerca scientifica e la loro comunicazione (con particolare riferimento alle scienze della vita). Tra i docenti del corso vi sono esperti della comunicazione scientifica, storici e filosofi della scienza, studiosi del rapporto scienza e società, scienziati. Ai seminari in presenza saranno invitati professionisti della comunicazione e del giornalismo scientifico.

La notizia scientifica, una volta riservata, poco divulgata, è ormai divenuta parte integrante del lessico quotidiano di tutti noi: la comunicazione tra specialisti e grande pubblico avviene sì tramite stampa quotidiana o specializzata, ma si attua anche attraverso televisione, radio e internet.

Si rende indispensabile, quindi, la presenza di una figura professionale che sappia tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo preciso e rigoroso, fruibile dalla maggior parte dell'utenza prevista, qualunque sia il medium utilizzato.

 

Sbocchi professionali

La figura formata dal Master potrà lavorare come specialista dell’informazione scientifica presso testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa e URP, enti di ricerca e nella comunicazione aziendale.

 

Modalità didattica

Il Master si sviluppa con modalità didattica a distanza via internet: ciò comporta una comunicazione asincrona che permette allo studente di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno.

Le attività svolte in presenza da tutti gli studenti sono i seminari e alcuni laboratori, nonché lo stage (obbligatorio) e l’esame finale.

 

Il Master è di durata annuale, e il costo di iscrizione ammonta a 1850 €.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2009.

Il Master non è sostitutivo del periodo di praticantato e non dà accesso all'Albo dei giornalisti.

 

Per maggiori informazioni:

 

Consorzio Omniacom / CERTE

Via Circonvallazione, 21/a

44011 Argenta (FE)

Tel.: 0532/800050

E-mail: giornalismo@carid.unife.it

Sito web: http://www.omniacom.org/

 

Oppure consultare la pagina web del sito dell’Università di Ferrara all'indirizzo: http://www.unife.it/formazione-postlaurea/master-perfezionamento-formazione/anno-accademico-2008-2009/corsi-08_09/comunicazione-e-giornalismo-scientifico

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl