Sessione di Laurea Biennio Formazione Docenti - SSIS

05/giu/2009 12.55.50 Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga" Teramo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si concluderà nei giorni 10,11,12 giugno 2009 il Biennio di Formazione Docenti – SSIS per le classi di concorso di Educazione Musicale  e Strumento Musicale nella scuola media, tenutosi negli Anni Accademici 2007-08 e 2008-09.

Si tratta di un percorso che il Braga ha saputo attivare nel novembre 2007 con tempestività dando ancora una volta una seria, mirata e concreta risposta alle esigenze del territorio.

Il titolo conseguito dai 40 neolaureati consentirà loro - trattandosi di una laurea di II livello che è contestualmente abilitazione alla docenza-  di accedere alla graduatorie ad esaurimento per l’insegnamento e quindi di poter diventare docenti a tempo indeterminato nelle scuole statali, con un sicuro sbocco istituzionale e lavorativo per i loro studi musicali.

Il corso, che ha previsto due anni di intenso lavoro con 40 discipline di studio e 1200 ore di lezione, ha consentito ai neo-docenti una formazione completa, che spazia dalla pedagogia alla legislazione, dalla prassi esecutiva a discipline quali l’informatica musicale o la popular music, allargando pertanto i confini di una formazione musicale non piu’ ristretta alla semplice esecuzione.

L’Istituto “Braga” si è convenzionato con l’occasione con il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, con una partnership che si è rivelata vincente e  produttiva, e che è stata rinnovata anche per il secondo ciclo, iniziato quest’anno.

Per l’ineccepibile organizzazione del Biennio di formazione docenti, che ha posto ancora una volta il Braga all’avanguardia in italia, è doveroso sottolineare la professionalità del coordinatore e vicedirettore M° Piero Di Egidio.

I laureandi, provenienti anche da regioni limitrofe con una significativa e importante presenza di aquilani, discuteranno una tesi di laurea di carattere didattico-sperimentale con contemporanee prove strumentali.

Gli strumenti interessati sono Arpa, Clarinetto, Flauto, Sassofono, Oboe, Violino, Pianoforte e Chitarra.


Il Direttore M° Antonio Castagna



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl