Successo per "Vita da tappi"

09/giu/2009 16.23.14 Indalo Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si è conclusa Sabato 6 giugno la mostra dei lavori realizzati con i tappi di plastica dalle scuole del territorio nell’ambito del progetto “Vita da tappi”: tantissime le persone che hanno visitato l’esposizione e che hanno votato l’opera preferita.

VINCE IL PREMIO SPECIALE   CON OLTRE 600 PREFERENZE LA SCUOLA DELL’INFANZIA “MONS. ANGELO STRANI” DI BERRA CHE HA REALIZZATO UN MAGNIFICO CAVALLO A DONDOLO CON OLTRE 7.000 TAPPI!
 
Una affluenza davvero inaspettata per l’esposizione che ha visto in mostra al Centro Commerciale Le Mura sculture e opere davvero uniche e originali.
Gli autori sono infatti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al progetto/concorso “Vita da tappi”, promosso per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza del riciclaggio e del recupero per la salvaguardia dell’ambiente.
Non capita tutti i giorni di poter ammirare opere di questo tipo, assolutamente speciali, realizzate con creatività e fantasia ma al tempo stesso testimonianze concrete del percorso educativo compiuto dagli studenti, sotto la guida attenta e sensibile dei loro insegnanti, sul valore del recupero e del riciclaggio dei materiali di scarto e quindi sull’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione.
 
Tutti i visitatori hanno avuto l’opportunità di votare la scultura preferita: la scuola più votata riceve un premio speciale, buoni acquisto del valore complessivo di 150 euro che va ad aggiungersi ai premi già consegnati nel corso della cerimonia di premiazione che è svolta il 22 maggio alla presenza di oltre 300 bambini e ragazzi, e dei soggetti patrocinatori.
 
LE SCHEDE VOTATE SONO STATE BEN 1.400

Queste le scuole che hanno esposto i loro lavori:

 
SCUOLA D'INFANZIA
“MARIA IMMACOLATA” - SABBIONCELLO S.VITTORE
 
SCUOLA D'INFANZIA
di JOLANDA DI SAVOIA
 
SCUOLA D'INFANZIA
“PIO XII” – Barco Ferrara
 
SCUOLA D'INFANZIA PARITARIA
“CIF” – Centro Italiano Femminile Ferrara
 
SCUOLA D'INFANZIA
“MONS. ANGELO STRANI” – Berra Ferrara
 
SCUOLA DELL'INFANZIA
"VILLAGGIO INA" – Barco Ferrara
 
SCUOLA PRIMARIA
“Carmine della Sala” – ICS “Cosme Tura” Ferrra
 
SCUOLA PRIMARIA
“B. ROSSETTI” - Ferrara
 
SCUOLA PRIMARIA
"G. PASCOLI" – Ferrara
 
SCUOLA PRIMARIA
di Volania
 
SCUOLA PRIMARIA
“Don Lorenzo Milani” – Corporeno di Cento
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ist. Compr. "Don Chendi" - sede di Jolanda di Savoia
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"Dante Alighieri" - Ferrara
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"G. PASCOLI" sede di Pontelangorino
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"G. PASCOLI" – Codigoro
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"De Pisis - Bonati" - Ferrara
 
 
LA SCUOLA CHE HA OTTENUTO IL MAGGIOR NUMERO DI VOTI E’ LA SCUOLA DELL’INFANZIA “MONS. ANGELO STRANI” DI BERRA – FERRARA CHE HA REALIZZATO UN BELLISSIMO CAVALLO A DONDOLO UTILIZZANDO OLTRE 7.000 TAPPI DI PLASTICA.
 

Il progetto “Vita da tappi”

 
Il progetto era aperto alla partecipazione di bambini e ragazzi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio
con il patrocinio di un prestigioso network di soggetti pubblici, comprendente la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara, Città Bambina, Hera, Lipu.
 
Con “Vita da tappi”insegnanti e studenti hanno avuto l’opportunità di testimoniare la propria sensibilità a temi come la salvaguardia e il rispetto ambientale. L’idea è quella di contribuire a diffondere, in collaborazione con il mondo della Scuola, comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente e a sensibilizzare sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile e al contributo che ognuno, anche con piccoli gesti quotidiani, può fornire al miglioramento della qualità della vita del proprio territorio: ai partecipanti, infatti, è stato offerto uno spunto di riflessione sui temi del recupero, del consumo oculato e della solidarietà.
 
Continua la raccolta dei tappi, per coniugare il rispetto dell’ambiente con la solidarietà
 
Grazie al contributo di Hera Ferrara, presso il Centro Commerciale Le Mura di Ferrara, è stata avviata una campagna di raccolta dei tappi, che sta procedendo con grande successo; una raccolta straordinaria che permette di destinare la somma ricavata dalla vendita all’associazione Onlus Viale K. di Don Domenico Bedin, che la utilizzerà per sostenere le proprie comunità.
La campagna vuole dare un contributo al radicamento di una forte cultura del recupero e del riciclaggio, fondamentale presupposto per attuare un vero sviluppo sostenibile.
 
Segreteria Organizzativa – Indalo Comunicazione
dott.ssa Giuseppina Cassibba
tel. 0425/659064 - fax 0425/659049
mail: giuseppina.cassibba@indalo.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl