Il Dr. Raffaele Coppola confermato Rettore del Centro Studi Araldici

01/ott/2009 08.28.16 CESA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il rettore del Centro Studi Araldici Raffaele Coppola

Il Dr. Raffaele Coppola confermato Rettore del Centro Studi Araldici

Confermato per il prossimo triennio anche il Prorettore dell’ente, il dr. Carmelo Candore

Il Senato Accademico del Centro Studi Araldici ha confermato la propria fiducia agli attuali vertici del sodalizio. Per i prossimi tre anni dunque il dr. Raffaele Coppola ed il dr. Carmelo Candore resteranno rispettivamente Rettore e Prorettore del prestigioso centro di ricerca. La conferma va a premiare questi anni che hanno visto la concretizzazione del progetto Stemmario Italiano® e la creazione e sviluppo degli altri siti gestiti dall’ente; attività che hanno introdotto nel mondo dell’araldica un nuovo modo di fare divulgazione, ma anche ricerca storica, proponendo anche prospettive inedite per questa secolare disciplina.
 

Centro Studi Araldici

CENTRO STUDI ARALDICI

Il Centro Studi Araldici è un ente che si propone di favorire la promozione della tradizione araldica nel contesto sociale contemporaneo. A tal fine da un lato ha introdotto nello studio e nella ricerca storica di questa disciplina le nuove tecnologie informatiche, dall’altro si è votato alla divulgazione presso il più vasto pubblico possibile. Per tali ragioni il CE.S.A. si è fatto carico del già esistente progetto Stemmario Italiano® sviluppandolo e accrescendolo, ed ha individuato nello strumento internet il proprio veicolo preferenziale per il raggiungimento dei fini istituzionali. Ciò ha portato alla nascita di una delle più vaste raccolte di stemmi familiari italiani mai realizzate e la più vasta della rete internet (Stemmario Italiano® appunto), che attraverso l’impiego degli strumenti informatici ha anche proposto una soluzione efficace ad un secolare problema che affliggeva i ricercatori e gli studiosi della materia, ovvero l’attribuzione ad uno specifico casato di uno stemma prima anonimo. Inoltre il Centro Studi Araldici ha creato il primo sito di news in tempo reale dedicate alla disciplina, il prestigioso encomio “Scudo d’Oro” che premia le risorse internet dedicate alla materia, la news letter Gazzettino Araldico, il portale Araldica On Line con la directory dei siti, l’elenco dei libri in commercio e dei periodici in essere, attinenti l’araldica, oltre al servizio di registrazione dei nuovi stemmi familiari che ancora oggi possono essere creati ed utilizzati dalle famiglie italiane. Tutte risorse gratuite e liberamente accessibili tramite internet, che hanno portato il Centro Studi Araldici a diventare uno dei principali attori italiani nel campo, raccogliendo consensi e seguito, tanto che i suoi siti vengono visitati quotidianamente da un migliaio di visitatori unici.
 

COPPOLA RAFFAELE

Varesino, studi classici e laurea in ambito marketing conseguita in Svizzera, giornalista pubblicista, ideatore del progetto Stemmario Italiano®, cultore della materia sin dall’adolescenza, è Rettore del Centro Studi Araldici dal 2006. Nel triennio del suo mandato ha promosso la realizzazione e lo sviluppo dei 4 siti curati dall’ente, definendone i contenuti e le linee guida. Il suo impegno nel campo si caratterizza per il forte orientamento alla divulgazione e all’ “attualizzazione” dell’araldica, per consentirne un ritorno nel vissuto quotidiano degli italiani.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl