Al via Io Riciclo

Al via Io Riciclo AL VIA "IO RICICLO", il progetto educativo promosso e finanziato dal Centro Commerciale Emisfero di Fiume Veneto, che intende contribuire alla diffusione di comportamenti improntati al rispetto dell'ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse, per valorizzare il consumo intelligente e informare sulle potenzialità delle energie alternative.

21/ott/2009 19.28.34 Indalo Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

AL VIA “IO RICICLO”, il progetto educativo promosso e finanziato dal Centro Commerciale Emisfero di Fiume Veneto, che intende contribuire alla diffusione di comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse, per valorizzare il consumo intelligente e informare sulle potenzialità delle energie alternative.

STRETTISSIMA LA SINERGIA con i PROGETTI “ENERGETICAMENTE” E “TUTTI SU PER TERRA” MESSI A DISPOSIZIONE dal laboratorio regionale di educazione ambientale di Arpa FVG.
 
IO RICICLO”può contare sul patrocinio e sulla fattiva collaborazione di un prestigioso network di soggetti pubblici e privati quali Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Fiume Veneto, LaREA – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di ARPA FVG, Ufficio Scolastico Provinciale di Udine, Adiconsum, Ambiente e Servizi e Legambiente.
 
Gettare solide basi alla costruzione di una cultura della sostenibilità, valorizzare l'educazione come strumento necessario per acquisire consapevolezza e senso di responsabilità verso l'ambiente e il territorio in cui viviamo: queste le linee guida che descrivono alla perfezione obiettivi e fondamenti del progetto/concorso “IO RICICLO”.
 
L’iniziativa si propone di coinvolgere i cittadini più giovani, e con essi le loro famiglie, su temi di stringente attualità e utilità, quali il rispetto dell’ambiente, il riciclaggio e la tutela delle risorse. Ai giovani partecipanti è stato infatti richiesto di “rivedere” la logica consumistica che spesso accompagna gli acquisti quotidiani, spingendoli a riutilizzare materiali altrimenti destinati allo smaltimento per creare oggetti nuovi.
 
L’idea è quella di veicolare, in collaborazione con il mondo della Scuola, un messaggio che interessa tutta la società: l’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione, utilizzando queste ultime in modo maggiormente responsabile e adottando comportamenti corretti e positivi che possano favorire lo sviluppo sostenibile.
Diverse le iniziative che compongono il progetto e che sono realizzate all’interno del Centro Commerciale Emisfero di Fiume Veneto:
 
  1. I laboratori
Le scuole aderenti a “IO RICICLO”possono partecipare ai laboratori dedicati alla conoscenza di quattro grandi temi: acqua, terra, risorse e materie prime, energia. Un’occasione per acquisire conoscenze importanti e fare esperienze pratiche sul risparmio delle risorse e il riciclo delle materie prime, sul concetto di “bio-logico”, sulle energie alternative. Un modo, quindi, per divertirsi imparando qualcosa di importante, costruendo un bagaglio di conoscenze fondamentali per la crescita di cittadini responsabili.
I laboratori riservati alle scuole si svolgono:
Salva l’acqua e le risorse – dal 6 al 10 ottobre 2009
Salva la terra – dal 27 al 31 ottobre 2009
Salva l’energia – dal 10 al 14 novembre 2009
 
  1. Le mostre del LaREA - Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di ARPA FVG
Grazie alla collaborazione con l’ARPA FVG sarà possibile fruire di due strumenti importantissimi per l’approfondimento, l’informazione e la formazione dei bambini e dei ragazzi:
 
ENERGETICAMENTE
Si compone di mini laboratori didattici e interattivi che offrono un’opportunità per riflettere sugli stili di vita, sugli spazi che abitiamo e sulla nostra mobilità, in modo da capire qual è l’impatto ambientale dei nostri comportamenti e come possiamo ridurlo, anche attraverso la possibilità di sperimentare fonti alternative maggiormente sostenibili. Energeticamente sarà allestito presso il C.C. Emisfero di Fiume Veneto dal 9 novembre al 13 dicembre 2009.
 
TUTTI SU PER TERRA
Un’altra preziosa attività del LaREA: è una mostra costituita da una serie di pannelli (contenenti testi divulgativi, dati significativi, poesie, illustrazioni e vignette di noti autori italiani...). E’ articolata in quattro sezioni tematiche - acqua, clima, energia, trasporti - e sarà allestita presso il C.C. Emisfero di Fiume Veneto dal 5 ottobre al 13 dicembre 2009.
 
3.   Il concorso, la mostra e la festa di premiazione
Oltre ai laboratori, le scuole possono partecipare al concorso vero e proprio, sempre ideato allo scopo di favorire la riscoperta della manualità e della creatività e per mettere in pratica ciò che le lezioni (fornite all’interno dei laboratori) mettono a disposizione in termini di conoscenze.
Il concorso, infatti, chiede ai ragazzi e ai loro insegnanti di dare libero sfogo alla propria fantasia e al proprio talento sia attraverso l’utilizzo di materiali “poveri”, considerati ormai inutilizzabili, che proponendo invenzioni o nuovi modi di “risparmiare”.
Le classi e gli insegnanti possono quindi partecipare
    realizzando manufatti di ogni tipo con materiali e oggetti che nella logica della nostra cultura consumistica sono destinati ad essere eliminati;
    oppure realizzando progetti e presentando prototipi di “invenzioni” e “metodi” per concretizzare risparmi di energia, d’acqua, di altre risorse;
    oppure presentando progetti ed idee per eliminare sprechi dalle pratiche quotidiane.
Tutti i lavori saranno oggetto di una mostra e di un’asta/vendita i cui proventi verranno devoluti a Legambiente.
 
Attraverso le loro realizzazioni saranno proprio i ragazzi a sostenere un progetto di utilità sociale e di responsabilità verso la comunità. Una dimostrazione questa di come, anche attraverso piccoli gesti individuali, si possa contribuire al benessere di tutta la collettività.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl