CULTURA: BRACCIANO (RM), UN NATALE TRA MERCATINI, TRADIZIONE E ARTE

A Bracciano sarà molto animato il lungo week-end festivo che coincide con il santo Natale, con mostre, mercatini e il ritorno del tradizionale Presepe vivente.

23/dic/2009 12.43.03 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal 24 al 27 dicembre: quattro giorni di mostre, mercatini e Presepe vivente.

A Bracciano sarà molto animato il lungo week-end festivo che coincide con il santo Natale, con mostre, mercatini e il ritorno del tradizionale Presepe vivente. Assolutamente da visitare l’esposizione del presepio artistico di Rossana Ricciardi: nota ricamatrice di paramenti sacri. L’iniziativa, promossa dal Rione Monti e dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano, è visitabile tutti i giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi fino al 6 gennaio, presso l’Archivio storico (piazza Mazzini 5). Gli orari di apertura sono dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Per tutta la giornata del 24 dicembre, invece, l’Associazione Commercianti di Bracciano organizza a in piazza IV novembre, il ‘Mercatino di Natale’, con stand per trovare l'idea regalo 'dell'ultimo minuto'. Inoltre, a piazza delle Magnolie (nella zona di Bracciano Nuova) alle ore 11.30 e 15.30, appuntamento per i più piccoli con il ‘Trenino di Babbo Natale’ e, alle 16.30, ‘Teatrino dei clowns’ in piazza. Una buona occasione e offrire ai bimbi una giornata di eventi all'aria aperta. Il 25 dicembre, nella splendida cornice del centro storico medievale, torna l’appuntamento con il ‘Presepe vivente’, organizzato dalla Pro Loco di Bracciano e dal Rione Borgo, con la collaborazione del Rione Monti. Un tuffo nella Betlemme di 2009 anni fa che, con scenografie e figuranti in costume, saprà coinvolgere e affascinare i visitatori. Il presepe sarà aperto dalle 17 alle 19 con ingresso da piazza della Collegiata, nel cuore del Rione Monti. Il 27 dicembre, invece, spettacolo teatrale per giovanissimi con ‘Il canto dell’Albero’, portato in scena all’Auditorium comunale dall’associazione Cantaro Teatro (ore 18).

Nel week-end, infine, spazio all'arte con due mostre imperdibili. Si concluderà il 27 dicembre, infatti, la mostra fotografica 'Besa - un codice d'onore' che, al Chiostro degli Agostiani in via Umberto I, offre un viaggio della memoria attraverso le suggestive immagini di Norman Gershman che racconta la straordinaria storia delle popolazioni ebraiche che, durante la Seconda Guerra mondiale, in Albania si salvarono grazie al Besa: il codice d'onore dell'ospitalità. Visite il venerdì (ore 9-13) e sabato e domenica dalle 10 alle 18. Presso la Galleria Artidec (vicolo del Campanile 5), infine, è allestita la mostra di Scultura, Pittura, Ceramica e Gioielli: ‘Tra sacro e profano’. Questi gli orari e i giorni di apertura nel week-end di Natale: 24 dicembre - 10.30-13; 26 e 27 dicembre - 10.30-13 e 15-18.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.comune.bracciano.rm.it; cultura@comune.bracciano.rm.it o 06.99816262.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl