Incontro fra i Consorzi di Bonifica di Toscana, Umbria e Liguria

13/feb/2010 15.07.57 etaoin media & comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Firenze, 13 febbraio 2010 – Un tavolo di lavoro congiunto per uniformare Piani di classifica, regolamenti e procedure nei Consorzi di Bonifica di Toscana, Umbria e Liguria. Si è svolto nella sede del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, a Firenze, l’incontro fra i presidenti e i direttori dei Consorzi delle tre regioni, il presidente dell’Urbat (l’unione regionale dei Consorzi di Bonifica toscani) Fortunato Angelini, il presidente dell’unione umbra dei Consorzi Mario Mori e Ivo Capetta per la Liguria, il presidente nazione dell’Anbi (Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni) Massimo Gargano, il direttore generale dell’Anbi Anna Maria Martuccelli e diversi rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e sindacali regionali, tra cui il presidente della Coldiretti, Tulio Marcelli.

L’incontro si è concentrato sui Piani di classifica, strumenti fondamentali per i Consorzi di Bonifica che vanno a determinare i contributi dovuti. L’intento dei Consorzi è uniformare a livello regionale questi strumenti per renderli più comprensibili e più equi. Si è poi parlato di dotare i Consorzi di un regolamento elettorale regionale per consentire maggiore partecipazione alle elezioni consortili e ridurre le spese. Inoltre è stato affrontato l’importante argomento del deflusso minimo vitale dei corsi d’acqua, necessario a consentire la vita dell’ecosistema presente in fiumi e torrenti anche nei momenti di maggiore siccità.

«L’incontro ha permesso di evidenziare le competenze tecniche del personale dei Consorzi di Bonifica – ha detto il presidente dell’Urbat, Fortunato Angelini – che sta lavorando a una progressiva razionalizzazione del settore e che deve essere ulteriormente valorizzato, quale risorsa essenziale per continuare a migliorare il funzionamento dei Consorzi di Bonifica in una precisa ottica di innovazione, partecipazione e risparmio».

Per informazioni: www.urbat.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl