IMMIGRAZIONE: BRACCIANO (RM), CONSULTA GIOVANILE COMUNALE ADERISCE A SCIOPERO 1° MARZO

26/feb/2010 12.29.46 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato della Consulta Comunale Giovanile di Bracciano sull’adesione alla manifestazione di sciopero dei migranti indetta per lunedì 1 Marzo. “Invitiamo i giovani del territorio a prendere coscienza delle questioni e delle problematiche che tale iniziativa, promossa a Bracciano dalla Consulta Migranti, intende mettere in luce”.

La Consulta Giovanile del Comune di Bracciano è consapevole del ruolo positivo che i migranti rivestono nella società italiana, non solo dal punto di vista strettamente economico ma, in particolar modo, quali fautori di un arricchimento culturale e umano di inestimabile valore. Ritiene inoltre inaccettabili le condizioni di miseria assoluta in cui versano migliaia di persone,provenienti da altri paesi, relegate ai margini del paese, in quanto intrappolate in una condizione di clandestinità senza via d’uscita e fatte quindi oggetto di sfruttamento. Viene inoltre vista con grande preoccupazione la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni nazionali (e non) che hanno sacrificato gli obiettivi dell’accoglienza e dell’integrazione a fronte dell’impegno esclusivo in politiche securitarie, ma aumentandone solo la percezione, poiché le statistiche del Ministero dell’Interno da anni indicano dati contrastanti con le scelte legislative .

Ed è sulla base di queste considerazioni che la Consulta Giovanile di Bracciano aderisce alla manifestazione di sciopero dei migranti, indetta per lunedì 1 marzo 2010 dalle associazioni e movimenti impegnati nel promuovere l’accoglienza e la cooperazione. Invita pertanto i giovani del territorio a prendere coscienza delle questioni e delle problematiche che tale iniziativa, promossa a Bracciano dalla Consulta Migranti, intende mettere in luce e rimanda al sito della iniziativa www.primomarzo2010.it per conoscere tutte le informazioni logistiche necessarie.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl