CORSO SI "AUTOCOSTRUZIONE SOLARE" DOMENICA 4 LUGLIO.

03/giu/2010 16.50.05 Alternativ@Mente Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Desidero invitarvi caldamente a seguire e a diffondere il seguente corso sull'autocostruzione solare.

SAluti. Enrico del Vescovo.

 

Premessa.

Ai fini del risparmio energetico si sottolinea da tempo la necessità di ricorrere nell'edilizia alle energie rinnovabili come, in particolare, all'energia solare.

Alternativ@Mente ed Italia Nostra Castelli Romani intendono dunque incoraggiare e sostenere il processo di diffusione dell' energia solare, diffusione che in questi ultimi anni sta già avvenendo in modo significativo, promuovendo il "Corso di autocostruzione solare", svolto grazie alla collaborazione della Rete per l'Autocostruzione solare che già da diversi anni svolge l'attività di divulgazione e formazione in questo campo.

In particolare il orso verterà sulla costruzione ed applicazione dei pannelli solari termici per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda.

 

Caratteristiche e finalità: Il corso prevede una lezione teorica sui fondamenti della tecnologia dei collettori solari, sul dimensionamento e sui criteri di scelta dell'impianto in funzione delle necessità dell'utente, sugli aspetti normativi e le detrazioni fiscali a cui è possibile accedere. In seguito, durante la parte pratica, verrà costruito in loco un collettore solare da 4 mq con i collegamenti al gruppo pompe in sicurezza e con la centralina di controllo elettronico.

  • Distribuzione del materiale didattico e dell'attestato di partecipazione.

Con la pratica dell'autocostruzione l'utilizzatore finale acquista consapevolezza sulle potenzialità offerte dall'uso delle tecnologie, sulla loro applicazione in modo appropriato ed economicamente conveniente, aumentando la propria autonomia rispetto all'offerta di tecnologia offerta dal mercato.

Il tempo di durata del corso è di 8 ore circa (mattino + pomeriggio) ed al termine del corso sarà rilasciato l' attestato di partecipazione.

 

DATA: DOMENICA 4 LUGLIO, a partire dalle ore 10:00 

 

LUOGO: Centro Socio-Culturale, Via dei Castani, Grottaferrata (RM) (villino Marconi, non lontano da Piazza Marconi). 

 

Insegnanti: Nicola Monetti e Carla D'Andrea ( Rete per l'autocostruzione solare) 

 

Coordinamento: Enrico Del Vescovo

 

Modalità di partecipazione: il corso è accessibile a tutti e comporta un contributo di € 60,00 per la rete per l'Autocostruzione solare.

 

N.B.: è necessario prenotarsi telefonando al numero 3331135131 o rispondere a questa email per segnalare la propria partecipazione comunicando un recapito telefonico (il corso sarà effettuato se sarà raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti)

 

Organizzazione: Associazione Culturale Alternativ@Mente ed ITALIA NOSTRA Castelli Romani in collaborazione con la Rete per l' Autocostruzione Solare. INFO: 3331135131. www.alternativamente.info.

 

N.B. siamo soliti inviare le emails abbastanza raramente e con discrezione ( diciamo max 2-3 volte al mese ); se ritenete comunque di non voler più ricevere emails rispondete con "CANCELLA".

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl