CENTRO STORICO: BRACCIANO (RM), AL VIA LAVORI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SAMINIATI

CENTRO STORICO: BRACCIANO (RM), AL VIA LAVORI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SAMINIATI L'intervento durerà 5 mesi e prevederà lo smontaggio dell'intera pavimentazione della piazza, l'impermeabilizzazione della volta sottostante e il ripristino della copertura.

14/giu/2010 11.40.03 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’intervento durerà 5 mesi e prevederà lo smontaggio dell'intera pavimentazione della piazza, l’impermeabilizzazione della volta sottostante e il ripristino della copertura.

Al via i lavori di riqualificazione di piazza Saminiati, uno degli angoli più suggestivi del Centro Storico di Bracciano. I lavori avranno una durata di 5 mesi, consisteranno nello smontaggio dell'intera pavimentazione della piazza, l’impermeabilizzazione della volta sottostante e il rifacimento della pavimentazione: parte con il selciato esistente (smontato, ripulito e posto nuovamente in opera) e parte in cotto a spinapesce con guide in pietra (come era anticamente). Un intervento, questo, che prevede il massimo rispetto dei materiali e delle caratteristiche urbanistiche della piazza. Nel dettaglio, per impermeabilizzare l'estradosso della volta sarà necessario scavare parte della piazza. La piazza è infatti sostenuta in parte da una volta in muratura che copre una cantina con accesso dalla via sottostante.

Il progetto prevede il consolidamento della volta con fibre di carbonio e il rifacimento della pavimentazione della piazza. Saggi di scavo preliminari hanno evidenziato, sotto uno strato di cemento, la presenza di un antico ammattonato a spinapesce realizzato con mezzi mattoni a coltello, perimetrato da guide in pietra; si tratta di mattoni di impasto chiaro (cosiddetto "mattoncino romano"), realizzati a mano. Pertanto, si prevede la rimozione della crosta di cemento e lo smontaggio della pavimentazione antica in modo da recuperare tutto il materiale possibile; per realizzare il nuovo ammattonato, infatti, verranno utilizzate le guide e i mattoni esistenti integrati da altri della stessa forma e colore, che verranno fabbricati appositamente.

“Con questo - commenta Paola Lucci, Consigliera delegata al Centro Storico - diamo il via a un altro intervento di recupero strutturale dei luoghi del Centro Storico cari sia ai braccianesi che ai turisti. Dopo le mura della Praterina e il Torrioncino della Sentinella, ormai prossimo all’inaugurazione ufficiale, anche la riqualificazione di piazza Saminiati verrà effettuata con fondi comunali per 98.200 euro, su progetto dell’Architetto Cecilia Sodano e sotto la sua stessa direzione dei lavori”.

“Sarà invece a carico di fondi regionali - continua Lucci - l’intervento previsto per il rifacimento dei selciati e sottoservizi di via Umberto I e dello spazio antistante il Duomo che ha appena superato l’approvazione del progetto esecutivo. Arriverà dalla Provincia di Roma, poi, il finanziamento che permetterà di terminare la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione nelle vie più arroccate. Forse un po’ di disagio arriverà dai cantieri aperti - conclude la Consigliera - ma sicuramente avremo poi tanti buoni motivi in più per una passeggiata al Centro Storico”.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl