CULTURA: BRACCIANO (RM), OGGI PRESENTAZIONE LIBRO DI ANGIOLO MORRONI SU PARCO BRACCIANO-MARTIGNANO

17/giu/2010 09.38.39 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Appuntamento alle ore 17 presso la Sala Consiliare (piazza IV novembre, 6).

Si terrà oggi pomeriggio, giovedì 17 giugno, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Bracciano, la presentazione del volume ‘Il Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano’ di Angiolo Marroni (Herald Editore, Roma). Un viaggio nella storia e nell’iter legislativo che ha portato alla nascita del Parco, con una particolare attenzione alla presentazione dell’area Sabatina: un territorio troppo spesso percepita solo come riserva idrica di Roma e invece ricco di attrattive ambientali e turistiche.

L’iniziativa rientra nella promozione del progetto editoriale promosso dalla Herald Editore per far conoscere alle nuove generazioni il percorso legislativo che ha portato all’istituzione dei Parchi naturali nel Lazio. Una trilogia, curata dall’On. Angiolo Marroni, primo firmatario delle leggi regionali che hanno consentito la salvaguardia di ‘paradisi naturali’ oggi fruibili da tutta la popolazione, che è costituita da: ‘Appia Regiana Viarum’, racconto della storia del parco regionale dell’Appia Antica; ‘La Riserva Naturale di Monterano’, testimonianza del percorso che ha portato all’approvazione della legge del 2 dicembre 1988 e illustrazione delle caratteristiche morfologiche e archeologiche del territorio; e, infine, ‘Il Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano’ al centro della presentazione di giovedì. Gli ultimi due volumi sono dedicati ad Ada Rovero: Consigliera regionale (oggi scomparsa) che insieme a Marroni diede inizio al cammino legislativo per l’istituzione delle aree protette.

Alla presentazione parteciperanno: l’architetto Gennaro Farina, Presidente della Società polis Restauro e Riqualificazione Urbana; il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala, l’Assessore alla Cultura, Gianpiero Nardelli; l’Assessore all’Ambiente, Claudio Ciervo; il Consigliere delegato al Turismo, Rinaldo Borzetti. Presente, inoltre, l’autore, On. Angiolo Marroni. Seguirà buffet.

Le pubblicazioni sono curate dalla cooperativa sociale Infocarcere che si avvale del lavoro delle persone appartenenti alle categorie disagiate (tra cui detenuti ed ex detenuti) e che cura anche la segreteria organizzativa dell’evento. Per informazioni: 06.97279154.

La cittadinanza e la stampa sono invitati a partecipare.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl