EVENTI: BRACCIANO (RM), CON 'VIVA BRACCIANO' DUE MESI DI SPETTACOLI GRATUITI - IN CARTELLONE: MODENA CITY RAMBLERS, PIPPO FRANCO, ANDREA RIVERA, GREG E TANTO ALTRO

EVENTI: BRACCIANO (RM), CON "VIVA BRACCIANO" DUE MESI DI SPETTACOLI GRATUITI - IN CARTELLONE: MODENA CITY RAMBLERS, PIPPO FRANCO, ANDREA RIVERA, GREG E TANTO ALTRO Presentato il cartellone di eventi che offrirà 2 mesi di spettacoli gratuiti per tutti i gusti: dal folk dei Modena City Ramblers all'ironia di Pippo Franco, Giorgio Verduci (Zelig) e Andrea Rivera (Parla con lei); dal Cover Band Festival ad Arti, Mestieri e Sapori nostrani.

29/giu/2010 15.38.48 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Presentato il cartellone di eventi che offrirà 2 mesi di spettacoli gratuiti per tutti i gusti: dal folk dei Modena City Ramblers all’ironia di Pippo Franco, Giorgio Verduci (Zelig) e Andrea Rivera (Parla con lei); dal Cover Band Festival ad Arti, Mestieri e Sapori nostrani.

Due mesi di eventi con oltre 40 appuntamenti all’insegna del divertimento, ma anche della cultura e dell’arte. Questo il cartellone degli appuntamenti estivi di 'Viva Bracciano', la rassegna ormai giunta al suo quarto anno di programmazione, messa a punto dall’Assessorato alle Politiche Culturali che l’ha presentata oggi all'Archivio Storico. All'incontro, hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle associazioni promotrici: il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala; l’Assessore alle Politiche Culturali, Gianpiero Nardelli; e Consigliere delegato al Turismo, Rinaldo Borzetti.

Un'edizione che, fra conferme e novità, mira superare il successo registrato nelle precedenti edizioni, puntando sullo slogan ‘CulturalMenteGiovane’. “Durante la precedente programmazione estiva abbiamo condotto un sondaggio dal quale è emerso come il pubblico presente ai nostri eventi appartenesse per lo più agli over 30, di qui l’idea di realizzare un cartellone che fosse in grado di rivolgersi di più ai giovani, senza ovviamente trascurare le altre fasce d’età”, ha spiegato l’Assessore Nardelli, che ha aggiunto: “Grazie al sostegno economico ricevuto da ATLazio, Provincia di Roma e Bracciano Ambiente siamo riusciti - attraverso un notevole lavoro dell’Area Polo Culturale del Comune - a mettere a punto un programma di qualità che comprende anche nomi di rilievo nazionale e che offre un programma di eventi estivi gratuiti senza eguali nell’area sabatina”.

Ed è proprio sul mix di tradizione e innovazione che Viva Bracciano si presenta al suo pubblico. Ad aprire la kermesse, come è ormai consuetudine, sarà il 1° luglio il concerto in piazza Mazzini della Banda musicale Filippo Cruciani. Confermati i tradizionali appuntamenti con il ‘Festival Città di Bracciano’, giunto ormai alla sua ottava edizione; con la quarta edizione di ‘Scenari’ (20-22 luglio), rassegna promossa dall'associazione culturale 'Il Salto', che, proveniente dal salotto tv di ‘Parla con me’, vedrà anche l’esibizione di Andrea Rivera (22 luglio); e con ‘Cantiere Musica’ (14-18 luglio) che curerà l’allestimento della ‘Cavalleria Rusticana’ al Castello Odescalchi.

Non mancheranno poi le feste popolari storiche, tanto care ai braccianesi, come la ‘Festa di S. Lorenzo’ (dal 7 al 10 agosto a Pisciarelli) e la ‘Festa del SS. Salvatore’ (dal 20 al 22 agosto, piazza Mazzini), cui quest’anno si aggiunge anche l’evento di gastronomia, musica e intrattenimento ‘Tradizioni in piazza’ (10-11 luglio) a cura della Pro Loco. Spazio, inoltre, alle iniziative per i più piccoli, con gli appuntamenti di ‘Uno, due tre...bimbi!’ che si svolgeranno nella nuova area pedonale di largo Italia; e alla cultura internazionale con la terza edizione del ‘Festival Internazionale del Folklore’ (27-29 agosto). In grande spolvero anche gli spettacoli di piazza con il ciclo ‘Spettacolarmente’ che vedràcalcare le scene, fra gli altri: Pippo Franco con ‘Paragoni azzardati, l’arte di leggere l’arte’ (Chiostro degli Agostiniani, 13 luglio), i Modena City Ramblers che infiammeranno con il loro folk piazza IV novembre il 28 luglio e, direttamente da Zelig, il cabaret di Giorgio Verduci, accompagnato da Gianluca Ansanelli (17 agosto).

E in tema di musica, immancabile anche l’appuntamento con il ‘Cover Band Rock Festival’ (dal 29 luglio al 1 agosto a Bracciano Nuova), con l’intervento di gruppi che riproporranno i successi di Negrita, Police, Negramaro e Jimi Hendrix; e il ritorno, dopo il successo dello scorso anno, della rassegna 'Crosswing' dedicata alla musica anni '50 (dall’11 al 14 agosto) che si aprirà con un concerto di 'Greg & Swing Deluxe'.

Un programma ricco e stimolante, quindi, impreziosito anche da una serie di mostre d'arte al Chiostro degli Agostiniani e da un’installazione artistica curata dai ragazzi del Ddang a piazza Mazzini. “Questi eventi - ha ricordato il Sindaco Sala nel suo intervento - hanno il pregio di portare l’arte e lo spettacolo in alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro paese ma anche nelle aree di nuova urbanizzazione, lontane dal Centro storico, come accade a Bracciano Nuova”. Il Primo cittadino di Bracciano ha anche ribadito l'importanza di poter offrire una così vasta gamma di eventi per un paese a vocazione turistica come il nostro e ha espresso soddisfazione per quanto riesca a fare un piccolo Comune come Bracciano, con le poche risorse a sua disposizione.

Una posizione condivisa anche dal Consigliere Borzetti, che anche quest'anno ripropone la manifestazione ‘Arti, mestieri e sapori nostrani’: un evento che dal 23 al 25 luglio trasporterà il centro storico di Bracciano nel medioevo con la partecipazione di gruppi folkloristici e di rievocazione storica provenienti da tutta italia. “Abbiamo volito compiere un salto di qualità - ha spiegato Borzetti - realizzando un evento che non solo promuovesse le nostre tradizioni ma che fosse anche di forte impatto turistico e con una connotazione storico-culturale di rilievo”.

Insomma, un programma ricco e stimolante - realizzato con il contributo di ATLazio, Provincia di Roma, Bracciano Ambiente SpA e con il supporto della Pro Loco di Bracciano e di Radio Città futura - che punta a incontrare i gusti di tutti e, grazie a una capillare azione di promozione (anche con brochure in lingua inglese), mira a coinvolgere i tanti turisti che visitano il nostro lago.

Per maggiori informazioni: www.comune.bracciano.rm.it o 06.99816262 (Punto Informativo Turistico chiosco di piazza IV Novembre).

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl