EVENTI: BRACCIANO (RM), APERTE ISCRIZIONI A CORSO GRATUITO SLOW FOOD SU GASTRONOMIA LOCALE

EVENTI: BRACCIANO (RM), APERTE ISCRIZIONI A CORSO GRATUITO SLOW FOOD SU GASTRONOMIA LOCALE L'iniziativa, realizzata in collaborazione con le Politiche di Genere del Comune, propone un laboratorio sul cibo che is terrà dal 4 ottobre al 15 novembre.

26/lug/2010 13.37.37 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le Politiche di Genere del Comune, propone un laboratorio sul cibo che is terrà dal 4 ottobre al 15 novembre. Iscrizioni gratuite entro il 20 settembre.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso gratuito proposto e organizzato dall'associazione Slow-Food di Bracciano in collaborazione con le Politiche di Genere del Comune. Il ciclo di incontri - dal titolo ‘Riflessioni e laboratori sul cibo. La gastronomia locale tra cultura e tradizione’ - si terrà dal 4 ottobre al 15 novembre 2010, tutti i lunedì, dalle 20.30 alle 22.30, presso la Sala Conferenze dell'Archivio Storico. Un ciclo di incontri volto ad affrontare il cibo sotto l'aspetto culturale, antropologico, nutrizionale, economico e culinario; strutturato in sette appuntamenti teorico-pratici. Riflessioni intorno al cibo dalla ricerca alla realizzazione tecnica, quindi, ma anche un modo per socializzare e trasmettere un patrimonio culturale di grande valore.

Il programma del corso, dopo un primo appuntamento introduttivo su Slow Food e sull’analisi sensoriale per il riconoscimento degli odori, prevede un incontro sulla corretta educazione alimentare per il consumatore; cui seguirà un approfondimento per orientarsi tra etichette, scadenze e componenti dei cibi e per chiarire meglio le diverse modalità di 'approvvigionamento del cibo’: filiera corta, mercati e gruppi di acquisto. A questi, poi, si aggiungerà una lezione sulla gastronomia del Lazio e del territorio e un laboratorio pratico di preparazioni tradizionali locali, incentrato sulla pasta fatta in casa (da realizzarsi previo appuntamento pomeridiano presso il ristorante ‘Vino e Camino’ di piazza Mazzini). Il penultimo appuntamento, invece, verterà sulle curiosità del cibo e sul galateo a tavola: dall'apparecchio al comportamento da tenere. E il 22 novembre, gran finale con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso e, a seguire, ‘Cena gastronomica’ presso ‘Vino e Camino’, ovviamente con piatti della tradizione preparati a casa propria dai partecipanti.

Si ricorda che la partecipazione al corso è gratuita e che le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre 2010 presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Urp (piazza IV novembre, 6). E’ possibile scaricare il modulo d’iscrizione e il programma completo del corso sul sito www.comune.bracciano.rm.it.

Per maggiori informazioni si può inviare un’e-mail a urp@comune.bracciano.rm.it oppure a Slow Food Bracciano all’indirizzo slowfoodbracciano@libero.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl