EVENTI: BRACCIANO (RM), DA DOMANI AL VIA IL TERZO 'FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE'

26/ago/2010 12.36.19 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Da domani a domenica, esibizioni e spettacoli di 10 gruppi provenienti da Finlandia, Estonia, Inghilterra, Croazia, Polonia, Grecia e Bulgaria.

Tre giorni di musica, balli e performance di alcuni dei migliori gruppi folkloristici provenienti da tutta Europa che si esibiranno per le vie di Bracciano, trasformandola nella ‘capitale europea’ del folklore. E’ quanto offrirà la terza edizione del ‘Festival Internazionale del Folklore Città di Bracciano’ in programma da domani, venerdì 27 agosto, a domenica 29 agosto. La rassegna, promossa dall’agenzia ‘Sopravista Events’ e dall’Associazione ‘Cultura in movimento’, è l’appuntamento conclusivo del cartellone di eventi estivi ‘Viva Bracciano’, messo a punto dall’Assessorato alle Politiche Cultuali del Comune, che ha regalato due mesi di iniziative e spettacoli gratuiti e di grande interesse.

Un’estate che si chiude con bilancio assolutamente positivo, come spiega l’Assessore alle Politiche Culturali, Gianpiero Nardelli: “Sono molto soddisfatto perché si è registrata una massiccia presenza di pubblico a tutte le iniziative. Siamo stati in grado di variare l’offerta e di elevarne ancora di più la qualità, anche grazie alla partecipazione di attrazioni di fama nazionale. Grazie al supporto economico ricevuto da AT Lazio, Provincia di Roma e Bracciano Ambiente - continua Nardeli - abbiamo poi potuto migliorare la comunicazione degli eventi e questo ha portato alla presenza di tantissime persone provenienti dalla Capitale, dai paesi vicini e di molti turisti, stranieri e non. Infine, abbiamo coinvolto di più il pubblico giovanile, un obiettivo che ci eravamo posti fin dall’inizio, come testimonia lo slogan ‘CulturalMente Giovane’ scelto per caratterizzare questa edizione di ‘Viva Bracciano’. Infatti - conclude l’Assessore - i ragazzi sono stati molto presenti sia tra il pubblico che tra gli artisti che si sono esibiti nei diversi eventi proposti”.

Il ‘Festival del Folklore’ quest’anno vedrà come protagonisti 10 gruppi provenienti da Finlandia, Estonia, Inghilterra, Croazia, Polonia, Grecia e Bulgaria. In particolare, partecipeno tre gruppi finlandesi (‘Samppa Folklore’, ‘Syd West’ e ‘Kasareikka’); due estoni (‘Aasmae’, ‘Kadrina’); cui si aggiungono anche i: ‘Karolinka’ (Inghilterra), ‘Pomorze’ (Polonia), ‘Semeli’ (Grecia), ‘Diran’ (Croazia), ‘Nastroenie’ (Bulgaria).

I circa 300 artisti partecipanti animeranno le giornate braccianesi con i loro canti, balli e costumi, a cominciare da domani quando, alle ore 17, i diversi gruppi sfileranno per le vie del paese fino a raggiungere piazza IV novembre (dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti del Festival), per lo spettacolo d’apertura. Alle ore 18, infatti, i gruppi provenienti dalla Finlandia, dalla Grecia e dall’Inghilterra presenteranno il proprio Paese con canti, balli e riproposizione di tradizioni locali. Alle 21.30, invece, concerto serale dei gruppi folkloristici di Polonia, Croazia ed Estonia. Sabato 28 agosto, programma invertito con i gruppi polacchi, estoni e croati che si esibiranno alle ore 18 e quelli di Finlandia, Grecia e Inghilterra che faranno il proprio show alle ore 21.30. Domenica 29 agosto, alle ore 21.30, gran finale con il concerto conclusivo (cui parteciperanno tutti i gruppi), cui seguirà la premiazione degli artisti partecipanti.

La cittadinanza e la stampa sono invitati a partecipare.

 

Per informazioni:

www.comune.bracciano.rm.it - www.sopravista.com

06.99816262 - cultura@comune.bracciano.rm.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl