Tabacco: produttori in grave crisi. Subito un Tavolo di confronto

20/set/2010 14.25.27 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Tabacco: produttori in grave crisi. Subito un Tavolo di confronto
 
La richiesta è stata sollecitata dal presidente della Cia Giuseppe Politi al ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan. Necessarie puntuali e concrete risposte. Vanno coinvolte anche le Regioni
 
Convocazione urgente del Tavolo di confronto per affrontare con tutta la filiera del tabacco e con le Regioni la grave situazione in cui oggi versa il settore nel nostro Paese. E’ quanto sollecita Il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan.
Nella richiesta Politi evidenzia una situazione alquanto preoccupante che sta alimentando profondo malessere nelle imprese agricole che continuano ad operare in un contesto carico di problemi e di grande incertezza. In particolare, -scrive il presidente della Cia- “i produttori di tabacco italiani hanno applicato già da questa campagna la misura agro-ambientale prevista dalle nuove normative comunitarie, sostenendone gli onerosi costi sulla base delle procedure adottate dalle Regioni e notificate dalle stesse alla Commissione Ue. Ad oggi, però, non si conoscono i relativi sostegni a causa, soprattutto, di un atteggiamento ostile da parte dei servizi della Commissione di Bruxelles sulla conclusione del negoziato”.
Da qui la richiesta del presidente della Cia. Davanti all’attuale complesso scenario, il Tavolo di confronto presso il ministero, con la partecipazione delle Regioni interessate, diventa un punto nodale per cercare di affrontare le questioni che stanno mettendo in ginocchio migliaia di produttori, con danni sia di carattere economico che di abbandono delle zone rurali. Una riunione che -conclude Politi- si deve svolgere anche sulla base delle sollecitazioni già espresse dalla filiera nell’incontro avutosi nello scorso mese di giugno.
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl