comunicato stampa

Allegati

10/apr/2010 16.56.23 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

LE GIORNATE DELLA CASTAGNA

Attività didattiche rivolte a tutte le scuole nel periodo autunnale

 

La Comunità Montana del Casentino e il Comune di Ortignano Raggiolo organizzano, nell’ambito delle iniziative  dell’Ecomuseo del Casentino, con il supporto tecnico della Coop OROS, alcune occasioni didattiche dedicate alla castagna che coinvolgono l’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo, una proposta rivolta a tutte le scuole. Un salto nel tempo…alla ricoperta dei paesaggi, delle architetture e delle tradizioni della “civiltà del Castagno”. Tutto questo proprio in autunno, la stagione migliore per intraprendere questo percorso, che quest’anno, si presenta rinnovato in molti aspetti ad iniziare dal nuovo allestimento del centro di interpretazione collegato con le dimostrazioni sulla molitura di castagne nel mulino ad acqua recentemente riportato in funzione, un vero e proprio documento “vivente” della storia della tecnica. Un particolare programma di attività con visite guidate, attività ludico-educative, escursioni e degustazioni è pensato per le scuole di ogni ordine e grado. Il 31 ottobre si raggiunge il culmine con la tradizionale Festa di Castagnatura accompagnata dalle “Veglie nel Seccatoio” proposte da Centro Servizi della Rete Ecomuseale della Comunità Montana del Casentino (info 0575/507277).

Ricordiamo che l’ecomuseo resterà aperto da Aprile/giugno: domeniche e festivi16/18; Luglio:sabato, domenica e festivi 16/19; Agosto: sabato, domenica e festivi 10/12.00 -16/19; Settembre/novembre: domeniche e festivi 15/17; Dicembre/marzo: apertura su richiesta. Informazioni, aperture su richiesta e attività didattiche: coop oros 335/6244440 - 6244537. L'ecomuseo della castagna di Raggiolo ha come obiettivo la conoscena, la tutela e la valorizzazione della cultura, delle testimonianze e dei paesaggi legati alla castagna. Si propone, inoltre, attraverso la promozione di progetti ed iniziative, di contribuire alla conservazione e allo sviluppo del patrimnio locale in tutte le sue forme ed espressioni.

Ufficio stampa Cmc 0575.507245

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl