Per gli anziani il rinnovo della patente diventa sempre più complicato

Da un po' di tempo pensate a tre semplici parole, come auto usate in vendita a Venezia, o auto usate in vendita a Vicenza?

04/nov/2010 11.19.13 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Volete acquistare un’auto? Da un po’ di tempo pensate a tre semplici parole, come auto usate in vendita a Venezia, o auto usate in vendita a Vicenza? Se avete più di 75 anni forse l’acquisto di un’auto può essere un problema. Infatti il nuovo codice della strada ha reso molto più complicato il rinnovo della patente per gli autisti anziani, ad esempio ha istituito nelle Asl una commissione medica apposita che esegue esami più approfonditi sulll’idoneità del guidatore.

In pratica questo nuovo codice stradale ha reso quasi impossibile rinnovare la patente per gli over 75, soprattutto per quanto riguarda le procedure previste da questa commissione speciale; un elenco infinito di documenti da compilare in questi uffici (che non sempre sono presenti nelle Asl) e da consegnare in tempi ristretti. Inoltre le visite mediche sono ben 17 e per una persona anziana non è nemmeno semplice stare dietro a tutta questa burocrazia! Come se non bastasse, dopo questa lunga trafila l’anziano guidatore dovrebbe ripetere questi esami dopo solo un anno e mezzo (il Codice prevede il rinnovo biennale). Ovviamente chi guida un mezzo deve essere nel pieno delle facoltà fisiche e mentali, ma tutti questi documenti potrebbero non bastare; infatti questo sistema prevede, in alcuni casi, anche una visita psicoattitudinale e questo, oltre alle lughe file negli uffici, porta gli over 75 ad un vero calvario per rinnovare la patente.

Una procedura che di fatto demoralizza gli anziani che hanno bisogno di guidare e che spesso hanno anche problemi motori che gli impedirebbero di essere indipendenti negli spostamenti. Sarà un modo per scoraggiarli alla guida?

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl