comunicato stampa

Allegati

11/ago/2010 17.00.34 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

INCONTRI DI VIAGGIO

Un viaggio di incontri a cura dell’Ecomuseo della Comunità Montana del Casentino

 

Continua l'iniziativa INCONTRI DI  VIAGGI organizzata dalla Comunità Montana del Casentino servizio Cred. Il prossimo evento è in programma giovedì 11 Novembre alle ore 17.00 presso la Sala del Podestà a Pratovecchio  in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pratovecchio. Incontro con Francesco Salvestrini, dell’Università degli Studi di Firenze “In viaggio sulle acque dell’Arno - la fluitazione del legname dal Casentino a Firenze nella relazione di Lodovico Serenai, cancelliere dell’opera di Santa Maria del Fiore, 1648”.

L'incontro, partendo anche da notizie e riferimenti relativi all’antico porto fluviale presso la Badia di Pratovecchio, avrà per oggetto la relazione stilata nel 1648 da Lodovico Serenai, cancelliere dell'Opera del Duomo di Firenze "per notizia dell’Opera... e suoi ministri e per servizio particolare di essa e de’ foderatori de’ suoi legnami". Si analizzerà il percorso dell'Arno in quel periodo e sui numerosi problemi che potevano incontrare coloro i quali si occupavano della fluitazione del legname casentinese condotto da Pratovecchio a Firenze. La relazione farà da spunto anche a ulteriori e più ampie considerazioni sul trasporto dei tronchi, sul rapporto fra produttori e acquirenti, sul ruolo dell'Opera del Duomo in questo commercio e sul difficile mestiere del 'foderatore' in età medievale e moderna.

 

Ufficio stampa Cmc 0575.507245

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl