PARTECIPAZIONE: DOMANI I COMUNI E I MUNICIPI DEL LAZIO S'INCONTRANO A ROMA

10/nov/2010 13.35.19 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Appuntamento alle ore 10 presso ‘La Città dell’Altraeconomia’ (Ex Mattatoio di Testaccio). I Comuni e i Municipi del Lazio si incontrano per parlare di Partecipazione.

‘Fare Partecipazione Conviene: amministrazione nuova e nuova cittadinanza’ è il titolo del Forum di discussione che si terrà domani, giovedì 11 novembre, a partire dalle ore 10 presso la Città dell'Altraeconomia (Ex Mattatoio di Testaccio) a Roma.

Da diversi mesi un gruppo di Comuni e Municipi del Lazio continua a credere nella Partecipazione e a portarla avanti nonostante le difficoltà. Secondo queste Amministrazioni - fra le quali figura anche quella di Bracciano - l'esperienza dei Bilanci Partecipativi e degli altri processi di partecipazione sviluppati negli ultimi anni nella regione ha dato l'opportunità agli Enti Locali e ai loro cittadini di sperimentare un nuovo modo di governare più inclusivo, condiviso, aperto alle idee e alle necessità delle persone. Alcuni Comuni e Municipi hanno quindi scelto di auto-organizzarsi in una Rete per sostenere le loro esperienze di partecipazione considerandola ormai imprescindibile nella gestione delle loro politiche.

A tale scopo hanno cooperato nella costruzione di una Rete il cui “Obiettivo fondamentale […] è lo scambio di esperienze, la promozione della cultura della partecipazione presso tutti i soggetti, la formazione critica, la promozione di iniziative, il sostegno reciproco, la ricerca di percorsi istituzionali innovativi.” (Dal Manifesto della Rete dei Comuni e Municipi del Lazio per la Partecipazione).

Alla giornata di domani sono invitati tutti i rappresentanti dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma, i rappresentanti delle Provincie del Lazio, la Presidente della Regione Renata Polverini e l'Assessore al Bilancio, alla Programmazione Economica e Finanziaria e alla Partecipazione, e quanti siano stati coinvolti a vario titolo nella Partecipazione e vi si sono appassionati.

Il Comune di Bracciano crede fortemente in questo progetto in virtù delle positive esperienze di democrazia partecipativa promosse finora e di quelle che si stanno attuando, nella convinzione che la condivisione delle scelte strategiche dell’Amministrazione con i cittadini sia ormai un elemento imprescindibile delle attività della Pubblica Amministrazione.

Per informazioni sulla giornata e sulla ‘Rete dei Comuni e dei Municipi del lazio’ è possibile visitare il blog http://lazio.partecipato.it, inviare un’e-mail a retepartecipazionelazio@gmail.com o chiamare il numero 06.57339621.

La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl