comunicato stampa

11/nov/2010 11.17.26 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

 

IL PRIMO CONVOGLIO MERCI ENTRA ALLA COLACEM

Superata la prova del treno merci che utilizza il tronchetto ferroviario all’interno dello stabilimento realizzato grazie anche all’impegno della Comunità Montana del Casentino.

 

 

Un treno merci lungo 171 metri è entrato ieri, Mercoledì 10 Novembre, all’interno dello stabilimento Colacem di Rassina. Il tronchetto ferroviario voluto dalla TFC, Trasporti Ferroviari Casentino, ha superato il collaudo ed  è diventato finalmente operativo insieme all’altro tronchetto utilizzato dallo stabilimento Baraclit. Il transito di prova ha visto il passaggio di un convoglio composto da un locomotore e n. 9 carri tramoggia carichi di pietrisco. Ogni carro  portava 44 metri cubi di pietrisco che corrispondono a circa due bilici per un totale di 720 tonnellate di pietrisco. Questa prova sta a dimostrare che è possibile far arrivare allo stabilimento Colacem 18 bilici di materiale contemporaneamente senza utilizzare la strada di fondovalle. Nonostante le cattive condizioni metereologiche, il binario nuovo, la presenza di asfalto, come sottolineato dai tecnici, la prova è riuscita con ampia soddisfazione da parte della Comunità del Casentino, della TFC, della TFT e dell’azienda Colacem.

L’obiettivo e l’auspicio è quello di utilizzare il sistema, ma purtroppo bisogna fare i conti con le tariffe relative al trasporto merci su rotaie e alla logistica degli impianti. Per la Comunità Montana si tratta comunque di un risultato importante, ricordiamo infatti che la TFC è nata proprio per la realizzazione di questo sistema merci, “ un progetto strategico - come ha commentato il Presidente della Comunità Montana Sandro Sassoli - per il riassetto del fondovalle con la creazione di un sistema di infrastrutture volto a migliorare l’accessibilità al Casentino e non solo”.

 

Ufficio stampa Cmc 0575.507245

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl