Comunicato stampa (remind) - Presentazione Rapporto UCID 2010

Allegati

16/nov/2010 07.39.10 UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
PRESENTAZIONE DEL SECONDO RAPPORTO UCID 2010-11
“Discernere, Partecipare, Accompagnare”.

(Roma presso la Sala San Pio X in Via dell’ Ospedale, snc angolo Via della Conciliazione)
Venerdì 19 novembre alle ore 17.00


Introduzione del Presidente Nazionale Angelo Ferro

Ne parlano:
- Giuseppe De Rita, Presidente CENSIS
- Mario Calabresi, Direttore de La Stampa
- Gianfranco Fabi, Radio 24-Il Sole 24 Ore
- Antonio Marzano, Presidente CNEL

Conclusioni di:
- S.Em. il Card. Angelo Bagnasco, Presidente CEI
- S.Em. il Card. Salvatore De Giorgi, Consulente Ecclesiastico Nazionale UCID


Come si comporta un imprenditore, un dirigente, un professionista, che - in questa tumultuosa fase di incessante cambiamento nel mezzo di una crisi epocale - vuole comunque rimanere coerente con i valori cristiani, fedele alla propria identità religiosa? Con un impegno maggiore e più profondo, dopo aver fatto discernimento: è la risposta che proviene dalle 850 pagine del Rapporto UCID “La coscienza imprenditoriale nella costruzione del Bene Comune” caratterizzato in questa seconda edizione 2010-11 dalle tre parole guida “Discernere, Partecipare, Accompagnare”.

Con queste parole il Prof. Angelo Ferro aprirà la conferenza di presentazione del nuovo volume “Discernere, Partecipare, Accompagnare” (Secondo Rapporto UCID - 2010) in continuità con il precedente (2007) viene ripercorsa la responsabilità imprenditoriale per il Bene Comune, quell’abitare l’impresa con sguardo di Fede, attraverso le esperienze dell'agire donativo: queste  divengono - per il fatto di essere tangibili e verificabili - veicoli di speranza per un mondo migliore senza accampare scusanti per cadute o disattese, segno di umana fragilità. Un simile esito - che valida il messaggio rivolto agli uomini di buona volontà - richiede convincimento e motivazione profonda. 

È questo uno temi del Rapporto “Formarsi per essere testimoni” ove vengono raccontate attività delle 92 Sezioni Provinciali/Diocesane aggregate nei 17 Gruppi Regionali; viene sintetizzata l’attenzione formativa verso/con/dai Giovani con il particolare focus sull’UCID School; viene rappresentata la rete del movimento ucidino in Europa e nel Mondo; vengono ricordati gli strumenti comunicativi/divulgativi per in-formare.
Un Rendiconto denso, voluminoso, implementato di qualificati contributi specifici, articolato su esperienze e realtà praticate sul campo. Perché non basta parlare di valori per trasmetterli: in un’epoca di continuo cambiamento e di intensa complessità come l’attuale sarebbe un esercizio a rapida obsolescenza, un discredito per chi investe a medio-lungo periodo. Occorre incarnarli e testimoniarli con coerenza applicativa anche se si stratta di spazi ridotti e limitati, entusiasmandosi nel ruolo di “minoranza creativa” che virtuosamente si alimenta.


Per accreditamenti e materiale:

Ufficio Stampa - Presidenza Nazionale

UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti 
Via della Conciliazione, 15 - Roma



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl