Comunicato Stampa: I Giovani UCID si incontrano a Cortina

Comunicato Stampa: I Giovani UCID si incontrano a Cortina Comunicato Stampa I giovani imprenditori e dirigenti cristiani si incontrano a Cortina d'Ampezzo dal 14 al 16 gennaio 2011 (con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro della Gioventù, dell'Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, nonché dell'UNESCO Centro di Firenze), per una particolare edizione dell'UCID International School.

15/dic/2010 07.29.27 UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Comunicato Stampa


I giovani imprenditori e dirigenti cristiani si incontrano a Cortina d'Ampezzo dal 14 al 16 gennaio 2011 (con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro della Gioventù, dell’Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, nonché dell’UNESCO Centro di Firenze), per una particolare edizione dell'UCID International School.

Questa edizione “on the snow” vuole raggiungere almeno tre importanti obiettivi: in primis, proseguire nell'opera di formazione sull'etica e sui valori cristiani, attraverso la testimonianza di “buone pratiche”; quindi, accentuare il carattere di interattività (già sperimentata nella edizione di settembre, con notevole successo di partecipanti e di contenuti); ed in ultimo, ma non certamente per importanza, alcuni dei lavori si svolgono in baita, promuovendo l'idea che si può discutere di cose serie, anche in modo del tutto informale: un approccio che vuole dare una risposta ai nuovi modi di comunicare che caratterizzano la società moderna!

Tema di questa edizione particolare è “
qual è il nostro ruolo? vogliamo essere attori o spettatori?”. Manlio d'Agostino, presidente nazionale del Movimento Giovani UCID “un chiaro richiamo al senso di responsabilità, in un momento delicato della vita sociale, economica e politica, in cui è necessario concentrare le forze e le idee, puntando a progetti strategici (quelli finalizzati al Bene Comune) che possano avere ricadute sia di lungo termine - oltre la fine della crisi - ma anche di breve, pensando a risposte tangibili e facilmente attuabili per quanti si trovano sulla soglia o “nel pieno” della esclusione sociale”.

Il programma alterna momenti di convivialità - ottimi per fare comunità e consolidare la squadra - a momenti di riflessione, con relatori di altissimo profilo pronti al confronto, rappresentando modelli socialmente efficienti e portando esempi da tutto il mondo.
Tra i relatori spiccano i nomi di 
d.Davide Vicentini (direttore della Fondazione Toniolo di Verona), Mons. Angelo Casile (responsabile dell'Ufficio Nazionale dei problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana), e Juan Andrés Mercado (docente alla Pontificia Università della Santa Croce), oltre ai massimi esponenti dell'UCID Angelo Ferro (presidente nazionale), Giovanni Scanagatta (segretario nazionale), Raffaele Bono (presidente Gruppo regionale Veneto).

Una iniziativa che sta riscuotendo un notevole successo, registrando la partecipazione di giovani provenienti da tutte le parti d'Italia, ed anche alcuni dall'estero, che si sono lasciati incuriosire dal format.


Il programma è disponibile sul sito ucid.it oppure contattando la segreteria nazionale (giovani@ucid.it).



Ufficio Stampa - Presidenza Nazionale
UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti 
Via della Conciliazione, 15 - Roma









Ufficio Stampa - Presidenza Nazionale

UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti 
Via della Conciliazione, 15 - Roma







Ufficio Stampa - Presidenza Nazionale

UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti 
Via della Conciliazione, 15 - Roma





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl