INVITO ALLA STAMPA A PREMIAZIONE CONOCORSO LETTERARIO DEDICATO A GIOACHINO BELLI

Allegati

16/dic/2010 14.41.11 Fabrizio Santori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

INVITO ALLA STAMPA

 

Cerimonia ufficiale della premiazione finale della XXII edizione del concorso letterario internazionale d’arte e cultura dedicato al grande poeta Giuseppe Gioachino Belli.

 

Appuntamento per domani, venerdì 17 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala della Protomoteca in Campidoglio.

 

Si terrà domani, venerdì 17 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala della Protomoteca in Campidoglio la Cerimonia Ufficiale della Premiazione finale della XXII edizione del concorso letterario internazionale d’arte e cultura dedicato al poeta Giuseppe Gioachino Belli.

“Ricordare attraverso un concorso letterario il grande poeta romano che raccolse la voce del popolo della Roma del XIX secolo, grazie ai suoi sonetti in vernacolo romanesco, consente di omaggiare a distanza di anni l’opera di colui che ha inteso rendere onore alla  cultura popolare, attraverso l’utilizzo di elementi espressivi dei ceti bassi. Eventi come questo sono anche la testimonianza di come la politica sia vicina alla cultura e alla promozione di nuovi talenti che possano trasmetterla ai giovani trovando ispirazione dai grandi maestri del passato. E’ necessario che le scuole siano parte integrante di questo processo e che la cultura popolare romana diventi materia di studio nel percorso didattico”– lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Consigliere di Roma Capitale che nel corso dell’evento verrà proclamato, da una giuria onoraria e tecnica, “accademico onorario” della cultura per l’anno 2010 insieme ad altri esponenti del mondo delle istituzioni, dello sport, della cultura e dello spettacolo. Nel corso dell’evento verranno consegnati alcuni diplomi d’onore con dedica personalizzata serigrafata e prestigiose targhe .

Tra i partecipanti l’ On.le Luciano Ciocchetti, Vice Presidente ed Assessore all'Urbanistica della Regione Lazio; Amedeo Amadei, ex calciatore della Roma Calcio e della Nazionale Italiana; Francesco Antonelli, presidente dell’ Istituzione per le Biblioteche di Roma; Alessandra Avincola, Docente di Letteratura Italiana, latinista e saggista; Antonello Avallone, capo-comico della Compagnia Teatrale Dell'Angelo e Pippo Franco,  capo-comico della Compagnia Teatrale Il Bagaglino.

 

Roma, 16 dicembre 2010

 

 

 

 

 

 

Descrizione: Descrizione: romacapitale

Commissione consiliare speciale Politiche per la Sicurezza Urbana

Roma Capitale

Largo Lamberto Loria, 3  00147  Roma

Tel 06.671072477  - Fax 06671072469

Iniziative ed indirizzi per il miglioramento della sicurezza degli appartenenti alla comunità cittadina

Monitoraggio della percezione della sicurezza cittadina

Interventi per favorire la collaborazione tra le forze dell'ordine che operano sul territorio cittadino

e gli uffici e le istituzioni comunali.

Presidente: On. Fabrizio Santori Cell. 3397360574

Sito internet: ***SANTORI al Comune, Rialzati ROMA !

Fabrizio Santori è anche su Youtube e su Facebook

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl