Tabacco: bene la riunione al ministero. Ora gli impegni presi vanno mantenuti. Presto accordi di filiera per dare certezze a tutti i produttori

Presto accordi di filiera per dare certezze a tutti i produttori Tabacco: bene la riunione al ministero.

16/dic/2010 17.19.57 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Tabacco: bene la riunione al ministero. Ora gli impegni presi vanno mantenuti. Presto accordi di filiera per dare certezze a tutti i produttori
 
Il presidente della Cia Giuseppe Politi aveva sollecitato la convocazione del Tavolo. Le manifatture facciano uno sforzo maggiore perché ai tabacchicoltori venga riconosciuto il giusto compenso.
 
Ora si mantengano gli impegni e si chiudano al più presto gli accordi di filiera dando certezze a tutti i produttori. E’ quanto sottolineato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori al termine del Tavolo sul tabacco svoltosi oggi al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
E’ importante -afferma la Cia- che nel corso della riunione, che era stata sollecitata dal presidente nazionale della Confederazione Giuseppe Politi al ministro Giancarlo Galan, i dirigenti ministeriali presenti abbiano preso impegni riguardo al rinnovo degli accordi con le manifatture. Essi vanno nella giusta direzione, ma è necessario che vengano perseguiti sino in fondo e in tempi rapidi.
Inoltre, considerata la forte diminuzione di risorse pubbliche per i produttori è auspicabile, per la Cia è indispensabile che le manifatture facciano uno sforzo maggiore perché a tutti i tabacchicoltori venga riconosciuto il giusto compenso.
Riguardo, infine, le misure agroambientali nei Piani di sviluppo rurale, per la Cia è importante il provvedimento della Regione Umbria che inizia a dare certezze ai produttori. Vanno, tuttavia, accelerati i tempi affinché anche nelle altre regioni tabacchicole i produttori possano contare su risorse certe e nel più breve tempo possibile.
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl