SICUREZZA, SANTOR "DIETRO I CAPPOTTARI INDUSTRIA DELLO SFRUTTAMENTO"

Dietro il racket dei cappottari si nasconde una vera e propria organizzazione a delinquere dedita allo sfruttamento dell'immigrazione e al riciclo di denaro sporco.

Allegati

23/dic/2010 16.32.32 Fabrizio Santori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

SICUREZZA, SANTORI: “DIETRO I CAPPOTTARI INDUSTRIA DELLO SFRUTTAMENTO”

 

“L’indagine della Polizia Municipale conferma quanto da sempre sostenuto dalla Commissione Sicurezza. Dietro il racket dei cappottari si nasconde  una vera e propria organizzazione a delinquere dedita allo sfruttamento dell’immigrazione e al riciclo di denaro sporco. Chi  gioca sulla sensibilità e pietà degli utenti della strada, pensando di avere in pugno gli incroci semaforici della città, ha oramai le ore contate -  lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale, a margine dell’operazione “Piedi Neri” condotta dal Gssu della Polizia Municipale che, in collaborazione con la sala operativa sociale e la Croce Rossa, da tempo ha monitorato circa 300 individui che si dedicano a questo particolare sistema di accattonaggio.

 

“Si può calcolare che un cappottaro intaschi mediamente 2 euro al minuto quando il semaforo dà il rosso. Se i proventi si moltiplicano  per 10 o 12 ore di tempo trascorso ad elemosinare, i conti sono presto fatti. Ogni soggetto sfruttato, accompagnato ogni mattina sul “luogo di lavoro”, può arrivare a guadagnare anche 300 euro al giorno. Il monitoraggio degli itinerari caldi dello sfruttamento da parte del Gruppo sociale sicurezza urbana consentirà di sbarrare presto  la strada a questa industria redditizia illecita, grazie ad una vera e propria mappatura del territorio che permetterà un efficace lavoro anche a livello di prevenzione volto a colpire gli sfruttatori, l’anello forte di questa vera e propria catena di montaggio del ricatto e della prevaricazione.” – conclude Santori.

 

Roma, 23 dicembre 2010

 

 

Descrizione: Descrizione: romacapitale

Commissione consiliare speciale Politiche per la Sicurezza Urbana

Roma Capitale

Largo Lamberto Loria, 3  00147  Roma

Tel 06.671072477  - Fax 06671072469

Iniziative ed indirizzi per il miglioramento della sicurezza degli appartenenti alla comunità cittadina

Monitoraggio della percezione della sicurezza cittadina

Interventi per favorire la collaborazione tra le forze dell'ordine che operano sul territorio cittadino

e gli uffici e le istituzioni comunali.

Presidente: On. Fabrizio Santori Cell. 3397360574

Sito internet: ***SANTORI al Comune, Rialzati ROMA !

Fabrizio Santori è anche su Youtube e su Facebook

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl