ANIMALI: BRACCIANO (RM), AL VIA CAMPAGNA STERILIZZAZIONE E GIORNATE DI EDUCAZIONE CINOFILA

10/gen/2011 15.54.26 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Da oggi si possono presentare le domande per la sterilizzazione in convenzione e per partecipare ai corsi di addestramento.

Tornano per il secondo anno due iniziative dedicate ai nostri amici a quattro zampe, promosse dal Comune di Bracciano, Delega per la Tutela dei diritti degli animali. Da oggi, lunedì 10 gennaio, si possono presentare le domande per aderire alla campagna di sterilizzazione di cani femmine e per partecipare alle giornate educazione cinofila. Nel dettaglio, la campagna di sterilizzazione prevede la possibilità di sterilizzare 15 cani femmina presso l'ambulatorio veterinario del dott. Giuseppe Bruzzesi con un costo agevolato di 20 euro a carico dei richiedenti e di 100 euro a carico del Comune.

Le richieste dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 7 febbraio 2011 e verranno accolte le prime 15 sulla base della numerazione della richiesta. L'agevolazione è destinata solo ai residenti nel Comune di Bracciano. Una volta stilata la graduatoria le domande accettate saranno trasmesse direttamente al veterinario che, in seguito, contatterò direttamente i richiedenti per concordare la data dell'intervento. Per quanto riguarda le giornate gratuite di educazione cinofila, l’iniziativa, promossa in collaborazione con il centro cinofilo Grizzly Land, mira a educare i cani e i loro proprietari a convivere serenamente e nel rispetto dei ruoli di entrambi. Per tale ragione, a partire dal 27 febbraio, per 6 domeniche, si svolgeranno incontri di educazione nell'area dedicata ai cani a via dei Lecci, secondo il seguente calendario: 27/2, 13/3, 20/3, 3/4, 10/4, 17/4, per un totale di 40 cani.

Anche in questo caso l’iniziativa, destinata solo ai residenti nel Comune di Bracciano, prevede la presentazione all’Urp di una domanda, accompagnata da una scheda informativa in cui sono riportate alcuni elementi descrittivi del cane che saranno necessarie per valutare la compatibilità dell’animale con il percorso educativo proposto. Nel caso in cui le caratteristiche comportamentali del cane non corrispondano agli obiettivi del progetto, infatti, verrà comunicato il non accoglimento della domanda.

“Visto il successo dello scorso anno, riproponiamo queste due iniziative dedicate ai nostri animali domestici, ampliando il numero di coloro che ne possono usufruire”, spiega il Consigliere delegato in materia, Rinaldo Borzetti, che aggiunge: “La campagna di sterilizzazione aiuterà i proprietari a tenere con sé i cani, senza il rischio di gravidanze indesiderate che possono sfociare in episodi di abbandono e randagismo”. “Inoltre riteniamo - continua Borzetti - che la giornata di addestramento, incentrata sul comportamento dei cani in ambiente urbano, aiuterà le persone che ne usufruiranno a condurre in modo corretto il proprio amico a quattro zampe nell’interesse di tutti: proprietari, animali e cittadini”.

Il modulo di iscrizione è reperibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (piano terra del Municipio - piazza IV novembre) oppure sul sito internet del Comune di Bracciano all’indirizzo www.comune.bracciano.rm.it, sezione “Tutela degli animali”.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl