comunicato stampa

Allegati

01/mag/2011 11.32.39 ufficio stampa casentino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ EDUCATIVE ALL’ECOMUSEO DELLA COMUNITA' MONTANA DEL CASENTINO

400 alunni tra Ottobre e Dicembre in visita a Raggiolo

 

 

L’Ecomuseo della castagna di Raggiolo attraverso il progetto didattico “Un salto nel tempo… alla riscoperta dei paesaggi, delle architetture e delle tradizioni della civiltà del castagno” ha ospitato nel periodo Ottobre - Dicembre 2010 circa 400 alunni in particolare della scuola primaria provenienti da tutta la provincia attraverso le attività del progetto, promosso dalla Comunità Montana Ecomuseo del Casentino in collaborazione con il comune di Ortignano Raggiolo, la cooperativa Oros e l’associazione Brigata di Raggiolo. Gli alunni entrano in contatto con i luoghi della tradizione legati al castagno, dal castagneto al seccatoio per poi giungere al mulino attraverso un percorso di visita al suggestivo paese di Raggiolo che nel periodo autunnale acquista un fascino unico e permette, attraverso la natura circostante, di scoprire le architetture tradizionali, le storie e le leggende che lo caratterizzano, di riscoprire una civiltà dove il castagno ha avuto a lungo un ruolo economico, sociale, ecologico e affettivo.

Si propone, inoltre, attraverso la promozione di progetti ed iniziative, di contribuire alla conservazione e allo sviluppo del patrimnio locale in tutte le sue forme ed espressioni.

 

Ufficio stampa Cmc 0575.507245

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl