Italia 150: anche l'agricoltura "indossa" il tricolore. Il 17 marzo nelle campagne bandiere in mostra e menù a tema

15/mar/2011 12.55.42 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Italia 150: anche l’agricoltura “indossa” il tricolore. Il 17 marzo nelle campagne bandiere in mostra e menù a tema
 
Ma il culmine delle celebrazioni che la Cia dedica all’anniversario dell’Unità d’Italia sarà a Torino dall’8 all’11 settembre, nell’ambito della VI Festa nazionale dell’Agricoltura organizzata dalla Confederazione.


15 marzo 2011 - Anche l’agricoltura celebra l’Unità d’Italia. Raccogliendo l’invito lanciato dal capo dello Stato Giorgio Napolitano, il presidente della Cia Giuseppe Politi ha chiesto a tutti gli associati alla Confederazione italiana agricoltori di esporre la bandiera tricolore in occasione del 17 marzo. “Non solo i balconi in città, anche le campagne si tingeranno di verde, bianco e rosso -spiega Politi-. E’ il modo in cui i nostri imprenditori agricoli hanno scelto di onorare questa fondamentale ricorrenza, ed è un’opportunità per riunire idealmente gli italiani di oggi, visto che il tricolore rappresenta la nostra storia, che è la storia di tutti”.
Inoltre, dato che il made in Italy agroalimentare ha contribuito fortemente alla definizione dell’identità nazionale, soprattutto all’estero, la Cia ha deciso di proporre il 17 marzo un vero e proprio “menù tricolore” nelle strutture associate a Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Confederazione. Si va dall’antipasto con spiedini di olive verdi, bocconcini di mozzarella e pomodorini alla classica lasagna con l’aggiunta di asparagi, passando per involtini di carne con radicchio rosso e taleggio e insalata di carciofi, finendo con un dolce alla panna con fragole e kiwi.
Ma quelle del 17 marzo sono solo le prime iniziative che l’agricoltura vuole dedicare al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. “Il culmine delle celebrazioni -annuncia il presidente della Cia- sarà a Torino: dall’8 all’11 settembre, infatti, la città piemontese ospiterà la VI Festa nazionale dell’Agricoltura, dedicata quest’anno proprio al ‘compleanno’ del nostro Paese”.     

______________________________________
Settore Comunicazione e Immagine
CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-3227008
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl